rotate-mobile
energia Aprilia

Aprilia, stazione di ricarica auto elettriche che sfrutta energia eolica

Si tratta del primo punto di ricarica di vetture elettriche alimentato da fonti rinnovabili in Europa. Alla presentazione anche il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e il ministro Clini

È proprio Aprilia la sede della prima stazione di ricarica per auto elettriche, gratuita, ad accesso libero e ad impatto zero perché sfrutta l’energia eolica. Si tratta, infatti, del primo punto di ricarica alimentato da fonti rinnovabili in Europa che fa compiere un bel balzo in avanti alla mobilità sostenibile non solo della provincia pontina ma anche di tutta l’Italia.

Il progetto prevede due stazioni di ricarica, una veloce e una lenta, per vetture elettriche che sfruttano il vento ed è stato realizzato dal Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con la Concessionaria Citroën Nicola Prezioso ad Aprilia, presso cui le stazioni di ricarica sono state posizionate.

La caratteristica principale del progetto è che le stazioni sono “pubbliche e gratuite”, ossia ogni possessore di auto elettrica è in grado di effettuare la ricarica gratuita del proprio mezzo, senza tessere o abbonamenti; inoltre, esse sono completamente eco-sostenibili in quanto l’utilizzo di energia rinnovabile si traduce in una assoluta assenza di emissione di CO2.

Le stazioni di ricarica hanno le seguenti prestazioni:

CARICA VELOCE: ricarica fino all’80% delle batterie in 20 minuti in corrente continua a 400V, dieci volte più veloce di una ricarica tradizionale.

CARICA TRADIZIONALE: ricarica le batterie in 6 ore in corrente alternata, ma utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’alimentazione della centralina avviene attraverso un generatore eolico di ultima generazione ad asse verticale e, successivamente, verrà integrato anche con un impianto fotovoltaico a concentrazione.

Alla presentazione di oggi era presente anche il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, insieme al ministro dell’ambiente, Corrado Clini, e il Rettore della Sapienza, Luigi Frati.

“Vogliamo puntare alla graduale sostituzione dell’attuale parco auto comunale con vetture elettriche, impiantando anche colonnine di ricarica elettrica veloci e pubbliche. Per questo stiamo chiedendo la collaborazione di aziende ed enti specializzati e del Ministro Corrado Clini, sensibile a tali tematiche” ha affermato Di Giorgi durante la presentazione.

“Sono orgoglioso e soddisfatto che la provincia di Latina, grazie alla sinergia tra istituzioni ed aziende, sia riuscita a impiantare la prima stazione europea di ricarica rapida per vetture elettriche – continua Di Giorgi - Il Comune di Latina sta promuovendo diverse azioni in tema di mobilità sostenibile e io stesso sono stato il primo sindaco d’Italia a utilizzare l’auto elettrica, anche con notevoli risparmi per le casse comunali. Il nostro obiettivo è di incentivare sempre più il passaggio alle vetture elettriche e per questo stiamo studiando un sistema di colonnine pubbliche per consentire facili e rapide ricariche. Sono convinto che il Ministro Clini possa svolgere un ruolo importante in questo ambito a livello nazionale”.

“Questa stazione è un passo avanti molto importante nello sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile – ha detto il Minsitro Corrado Clini - Non solo perché essa è la prima in Italia a disposizione gratuita del pubblico ma anche perché l’energia elettrica è generata in maniera pulita, cioè con l’eolico, le cui pale sono innovative perché non impattanti con il paesaggio sotto il profilo estetico.”

Il Sindaco Di Giorgi, nell’occasione, ha anche invitato il Ministro Clini ad essere presente alle cerimonie previste per celebrare l’80° anniversario della Fondazione di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, stazione di ricarica auto elettriche che sfrutta energia eolica

LatinaToday è in caricamento