rotate-mobile
Cronaca Sperlonga

A Sperlonga la prima unione gay. La cerimonia per Franco e Giuseppe a Torre Truglia

La cornice del mare di Sperlonga per coronare il loro sogno: "L'accoglienza, la partecipazione e la gentilezza che abbiamo trovato devono rendere orgogliosi i cittadini e gli amministratori"

E’ stata celebrata ieri sera a Sperlonga la prima unione civile tra due persone dello stesso sesso. 

I due sposi, Frnaco e Giuseppe, hanno infatti scelto la splendida cittadina sul lungomare pontino per coronare il loro sogno d’amore. 

La cerimonia si è svolta ieri sera nella romantica e panoramica cornice della torre Truglia, location tra le preferite dei promessi per convogliare a nozze secondo il rito civile, nel borgo marinaro.

“Ci siamo conosciuti al mare, - raccontano - che è sempre stata una nostra grande passione, il 21 giugno del 2000. Esattamente 17 anni dopo, il mare di Sperlonga è stato la cornice perfetta per consolidare la nostra unione. Avere finalmente la possibilità di unirci e di vedere il nostro rapporto riconosciuto dalla legge (anche se ad oggi incompleta) è fonte di gioia immensa. Un sogno deve giustamente essere celebrato in un posto da sogno e Torre Truglia lo è. 

L'accoglienza, la partecipazione e la gentilezza che abbiamo trovato ovunque dai funzionari del Comune (specialmente Alessandra), al personale del porto, ai proprietari del ristorante dove abbiamo festeggiato con gli amici più cari, devono rendere orgogliosi i cittadini e gli amministratori. 

Sperlonga non potrà che essere di buon auspicio per il nostro futuro e ci auguriamo che la nostra unione possa essere d’altrettanto auspicio per la celebrazione di tante unioni felici in questo splendido posto”.

matrimonio_gay_sperlonga_21_06_17_1-2

Franco, di Pontinia, infermiere professionale al Goretti di Latina e Giuseppe, libero professionista di Terracina, hanno còlto subito la possibilità di sposarsi a Sperlonga quando quasi un anno fa il Consiglio comunale recepì, tra i primi, il decreto attuativo emanato dal Parlamento, in forza del quale le coppie omosessuali possono usufruire del nuovo istituto giuridico. In tale occasione fu approvato anche il nuovo regolamento sui matrimoni, grazie al quale il Comune ha aperto alle celebrazioni i luoghi più caratteristici del borgo, come appunto la Torre Truglia, ad oggi la più gettonata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sperlonga la prima unione gay. La cerimonia per Franco e Giuseppe a Torre Truglia

LatinaToday è in caricamento