rotate-mobile
Cronaca Priverno

Bracciante abbandonato alla stazione dal datore di lavoro si sdraia sui binari: non è mai stato pagato

La segnalazione di Marco Omizzolo: "Guardate come riduciamo le persone, questo è sfruttamento ed emarginazione"

Un lavoratore indiano abbandonato alla stazione ferroviaria di Priverno dal suo datore di lavoro. La segnalazione del caso arriva da Marco Omizzolo, sociologo di Sabaudia e ricercatore Eurispes impegnato da molti anni sul territorio nella lotta al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. La storia è stata immortalata in un video pubblicato su Youtube e ripreso da Omizzolo sulla sua pagina Facebook. 

Il migrante ha con sé una valigia ed è sdraiato sui binari della ferrovia in prossimità della stazione di Priverno. Non vuole muoversi da lì e prima dell'intervento delle forze dell'ordine racconta, a chi glielo chiede, la sua drammatica vicenda. Dice di aver lavorato per diversi mesi per un uomo che si chiama Giovanni e di aver curato il bestiame nella stalla di proprietà del suo datore di lavoro. Ma non è mai stato pagato e non ha mai avuto un contratto di lavoro. Come forma di protesta l'uomo ha quindi deciso di sdraiarsi sui binari. E' senza soldi e non sa più dove andare. 

"Guardate come riduciamo le persone - commenta Marco Omizzolo - Questo è caporalato, sfruttamento, emarginazione, povertà indotta per arricchire i conti correnti del padrone, per permettergli di comprare nuove serre, nuove case e nuovi suv. Ci si può solo vergognare e mobilitarsi con tutta l’indignazione possibile e desiderio di cambiare questo stato di cose. Questa è "l’accoglienza del padrone”. Chi paga per questa condizione? Chi è il responsabile? Da che parte stiamo? Questo video è anche la risposta migliore a chi dice che cerchiamo “solo medaglie”, che diciamo “solo bugie”, che il caporalato e lo sfruttamento “sono casi isolati di poche persone”. Capita ogni giorno. Ogni giorno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciante abbandonato alla stazione dal datore di lavoro si sdraia sui binari: non è mai stato pagato

LatinaToday è in caricamento