rotate-mobile
Cronaca Priverno

Carne, verdure, formaggi e dolci non tracciabili: sotto sequestro tonnellate di alimenti

Controlli dei carabinieri del Nas in ristoranti e negozi di Priverno e Itri. Chiusa una vendita all'ingrosso di detersivi e articoli per la casa

Riflettori puntati sulle attività del settore alimentare da parte del Nas. Nell’ambito di controlli finalizzati a contrastare le irregolarità i militari, coadiuvati dai colleghi dell’Arma territoriale, hanno eseguito una serie di ispezioni nei comuni di Itri e Priverno che hanno portato al sequestro di vari generi alimentari e bevande nonché alla sospensione di una attività.

In particolare, in un ristorante di Priverno sono stati sequestrati più di 200 chili di alimenti tra carne, verdure, formaggi, prodotti dolciari e pasta fresca privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa. La titolare è stata multata per 1.500 euro.

In un esercizio di commercio all’ingrosso del comune di Itri, oltre ad una sanzione di 2mila euro, al titolare dell’attività sono stati sequestrati amministrativamente una tonnellata e mezza tra alimenti e bevande, conservati in inidonei locali di stoccaggio e non rispettando altresì le previste procedure di autocontrollo, tra cui il non superamento del termine minimo di conservazione. 

E ancora a Itri in una attività di vendita all’ingrosso di articoli casalinghi, detergenti e materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti i carabinieri del Nas hanno rilevato che il titolare commercializzava questi ultimi senza aver presentato al comune la SCIA prevista. Pertanto, gli uffici amministrativi preposti, a seguito della segnalazione da parte di questo nucleo, hanno emesso un provvedimento di sospensione dell’attività di commercializzazione non autorizzata. In questo caso la sanzione contestata è stata di 3mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne, verdure, formaggi e dolci non tracciabili: sotto sequestro tonnellate di alimenti

LatinaToday è in caricamento