rotate-mobile
Cronaca

Educazione alla legalità, al via il progetto della Questura nelle scuole

Oggi prima tappa dell'iniziativa "Latina Legale", ideata in collaborazione con il Comune di Latina, con Libera e con i creatori della Banda della Migliara. Si parla di criminalità e mafie e degli strumenti per combatterle

Prima tappa al Liceo Classico Dante Alighieri, questa mattina, del progetto "Latina Legale", promosso dalla Questura di latina in collaborazione con il Comune, con l'associazione Libera e con i creatori della Banda della Migliara. Tra i relatori il Questore Giuseppe De Matteis, il sindaco Damiano Coletta, il coordinatore di Libera Fabrizio Marras e i creatori della Banda della Migliara, Graziano Lanzidei e Paolo Toselli.

Davanti alla platea di studenti si è parlato di criminalità organizzata, anche a partire dalle dinamiche locali venute alla luce con le più recenti operazioni di polizia. Ma anche di bullismo, impegno sociale, cittadinanza attiva, mercato della droga.

"Siamo ormai in presenza della terza generazione di mafia - ha spiegato il Questore - quella della finanza. Le mafie per crescere hanno bisogno di tre cose: la disponibilità di grossi flussi di denaro, la contiguità con la politica, il consenso".

"Il primo passo per combattere la criminalità - ha detto il sindaco - è parlare di cultura. Non a caso i primi provvedimento della nostra amministrazione sono andati in questa direzione: la riapertura del teatro e il bando per l'ampliamento della biblioteca. Questa città aveva perso il senso di comunità, andava verso la rassegnazione all'ineluttabile, ma occorre ribellarsi e partecipare. Quando ho deciso di candidarmi a sindaco, quella è stata la mia ribellione. Se non c'è un cittadino che controlla il palazzo, quel palazzo finirà per rappresentare solo una ristretta cerchia di persone e non più la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla legalità, al via il progetto della Questura nelle scuole

LatinaToday è in caricamento