rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Latina, riqualificazione del Lido ad un passo: il progetto prende corpo

Secondo posto per il piano di Pergolesi nella graduatoria della Regione Lazio nell'ambito del Plus per i fondi europei. Soddisfatto Di Giorgi: "Grande passo per la Marina di Latina"

Latina ad un passo dalla riqualificazione del lido. Il progetto realizzato con la consulenza dell’architetto Paolo Pergolesi si è piazzato al secondo posto  - con 62 punti dietro solo ai 70 di Viterbo - della graduatoria stilata dalla Regione Lazio nell’ambito del Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo) che rientra nel Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei 2007-2013.

Un successo importante che viene accolto con molta soddisfazione dall’amministrazione che considera questo un passo importante in vista della seconda ed ultima fase, e della pubblicazione della graduatoria finale e il successivo finanziamento che per la città di Latina è di 15milioni di euro.

“Siamo fiduciosi circa l’esito finale di questa graduatoria, nelle nostre intenzioni il Plus è il primo, grande passo per il rilancio della marina di Latina” ha commentato il sindaco Di Giorgi.

L’ambizioso progetto di Pergolesi, volto alla riqualificazione e al rilancio della zona Lido, prevede innanzitutto un percorso pedonale e una pista ciclabile che corra parallelamente al sentiero destinato ai pedoni.

Sono previsti anche interventi infrastrutturali e di management territoriale, di mobilità sostenibile e rivalutazione del patrimonio architettonico e ambientale; il completamento del marciapiede e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione nel tratto tra Foceverde e Capoportiere; l’attivazione di un servizio di bus-navetta marina; la ristrutturazione del centro diurno “Le Tamerici” per adibirlo anche a centro notturno.

In caso di definitiva ammissione al finanziamento, gli interventi saranno immediatamente cantierabili e dovranno essere completati entro il 2015.

Per quanto riguarda il resto della provincia buoni risultati sono stati registrati anche da Cisterna e Fondi che hanno raggiunti il terzo punteggio (58 punti) e Aprilia e Formia con il quarto (54). Bocciata Terracina che ha invece ottenuto solo 14 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, riqualificazione del Lido ad un passo: il progetto prende corpo

LatinaToday è in caricamento