rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Recupero sociale dei ragazzi in difficoltà, approvato il progetto

Sì definitivo della Commissione Servizi Sociali per il progetto destinato agli ultradiciottenni; sarà organizzato per loro un corso di cucina. Alloggeranno nella palazzina Ater di Latina Scalo

Era stato presentato nei giorni scorsi e ora ha ricevuto il sì definitivo della Commissione Servizi Sociali del Comune di Latina. Si tratta del progetto per il recupero sociale e l’accompagnamento educativo degli ultradiciottenni preparato dagli uffici del segretariato sociale.

Il progetto prevede l'organizzazione di un corso di cucina di base dove i ragazzi impareranno a conoscere i prodotti e ad elaborarli con le tecniche stoccaggio, pulizia, taglio e cottura. Il corso avrà la durata di quattro mesi per un totale di 80 ore.

A questo corso ne seguiranno altri di approfondimento a cui potranno partecipare per potersi specializzare. Da parte del Servizio sono state reperite delle risorse economiche nell’ambito di un progetto inserito nei Piani di Zona.

Inoltre, attraverso queste risorse verrà corrisposto ai ragazzi anche un contributo mensile che servirà per sostenere le spese per il corso (acquistare la materia prima da lavorare, stipulare la polizza assicurativa, acquistare la divisa, sostenere le spese per gli spostamenti con i mezzi da casa loro al centro dove si tiene il corso).

I ragazzi con l’aiuto degli educatori hanno stilato delle regole di comportamento relative alla frequentazione del corso e sottoscritto un patto con il Servizio.

Ma c’è un altro bisogno-obiettivo manifestato dai giovani e sul quale la commissione ha dato risposta, vale a dire quello della casa. “Alcuni di questi ragazzi non hanno una casa dove stare o perché in quella dei loro genitori non possono vivere o perché non hanno proprio genitori o parenti che vogliono occuparsi di loro e, pertanto in questo ultimo caso continuano a vivere in contesti comunitari per adulti – fanno sapere dal Comune di Latina -. Gli alloggi messi a disposizione saranno i due appartamenti posti al primo piano presso la palazzina Ater di Latina Scalo, che dovranno diventare uno strumento che potranno successivamente utilizzare altri ragazzi che verranno a trovarsi nelle loro condizioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero sociale dei ragazzi in difficoltà, approvato il progetto

LatinaToday è in caricamento