rotate-mobile
Cronaca

Portale agristoria.it, ecco la storia delle terre della Riforma agraria

La presentazione venerdì 24 maggio; l’iniziativa vuole porre l'attenzione sulle ricchezze che documentano la storia della regione e del territorio pontino

Sarà presentato venerdì 24 maggio, a cura dell'associazione Tor Tre Ponti e presso l’istituto Vittorio Veneto-Salvemini in viale Le Corbusier, il portale www.agristoria.it, dedicato alla Riforma agraria e realizzato da Arsial e Cinecittà Luce, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Latina.

"Questo portale - dichiara il presidente dell'associazione Tor Tre Ponti Emanuele Bonaldo-, presentato nel dicembre 2012, si arricchirà di importante materiale audiovisivo messo a disposizione dalla nostra associazione e da Enti territoriali quali Consorzio Bonifica, Provincia di Latina, Archivio di Stato. Un progetto nato nel 2011, in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Riforma Fondiaria, con la mostra di 50 foto scelte tra le 22mila in possesso dell'agenzia regionale che cresce giorno dopo giorno”.

“È sicuramente un opportunità importante - commenta l'assessore Gianluca Di Cocco- la realizzazione di questo portale, che racconta nelle sue fotografie e nei suoi filmati il racconto e la vita dei nostri avi, gente che ha dato tanto a questa terra e che non deve essere dimenticata, ma che anzi deve essere assolutamente essere ricordata in tutte le occasioni e in tutti i modi”.

L'iniziativa vuole porre l'attenzione sulle ricchezze che documentano la storia della nostra regione e del nostro territorio, auspicando che la collaborazione tra tutti gli enti presenti all'evento, possa portare nel prossimo futuro all'apertura di una biblioteca turistica multimediale dove poter mettere a disposizione dei turisti e dei cittadini, l'intero materiale catalogato.

L'evento, che avrà inizio alle 9, vedrà la partecipazione, dell'assessore provinciale all'Agricoltura Dott. Enrico Tiero, del direttore dell'archivio di Stato Dott. Floriano Boccini, del Presidente del Consorzio di Bonifica Dott. Carlo crocetti, della Dottoressa Patrizia Cacciani responsabile mediateca Cinecittà Luce e del Presidente Euro Rossi del movimento mi chiamo Littoria che nell'occasione, presenterà gli elaborati del concorso "I nonni raccontano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portale agristoria.it, ecco la storia delle terre della Riforma agraria

LatinaToday è in caricamento