rotate-mobile
Cronaca

Striscione di Casapound contro la Karibu: la replica e la solidarietà del Comune

Il riferimento dei militanti è all'ultima iniziativa della cooperativa per l'integrazione dei migranti: un marchio di moda africana prodotto dai rifugiati ospitati in provincia

“Per una moda che ti veste ce n'è una che ti spoglia". Lo striscione attaccato da Casapound è comparso questa mattina quando i dipendenti della Karibu hanno aperto la sede della cooperativa. E' la forma di protesta che i militanti hanno messo in piedi contro l'ultima iniziativa della coop finalizzata all'integrazione: un marchio di moda africana prodotta dai richiedenti asilo e dai rifiugiati ospitati in provincia. Il dubbio – scrive il gruppo – che questo consumismo sia figlio dell’enorme introito che deriva dall’affare  dell’accoglienza dei richiedenti asilo è quasi una certezza”

Lo striscione di Casapound è stato rimosso poco dopo dalle forze dell'ordine, ma i militanti hanno poi attaccato personalmente la presidente Liliane Murekatete, facendo girare una sua foto con abiti firmati. La replica non si è fatta attendere: “Provo un profondo rammarico come donna per le frasi che mi sono state rivolte - spiega Liliane - Provo altrettanta amarezza nel vedere la mia immagine divulgata in modo non appropriato sui canali social. Il mio istinto mi spingerebbe a rivolgermi alle autorità ma la razionalità ancora una volta mi induce a sperare in un confronto costruttivo”.

La presidente della cooperativa rivolge l'ennesimo invito al dialogo ai militanti di Casapound. E in giornata è arrivata anche la solidarietà del Comune: “Queste manifestazioni di intolleranza – ha dichiarato Patrizia Ciccarelli, assessore alle Politiche Sociali – alimentano un clima di odio che oltre ad essere ingiusto è dannoso perché rende più difficile il lavoro di chi è impegnato tutti i giorni a fronteggiare un problema complesso quale è quello dei flussi migratori. Continueremo a supportare il lavoro degli operatori per fare in modo che la paura non prevalga sul sentimento di solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione di Casapound contro la Karibu: la replica e la solidarietà del Comune

LatinaToday è in caricamento