rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla violenza sulle donne: intesa fra Provincia, Comuni e Prefettura

Rinnovato il Protocollo del 2008 per la costituzione di una rete attiva su tutto il territorio destinata a prevenire e reprimere ogni tipo di prevaricazione sul sesso debole

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale conto la violenza sulle donne e la delegata provinciale alle Pari Opportunità Filomena Sisca ne approfitta per ribadire l’importanza del Protocollo d’Intesa firmato nel 2008 dalla stessa Provincia, dai Comuni e dalla Prefettura di Latina. 

L’atto prevedeva un impegno comune per la costituzione di una rete antiviolenza per la prevenzione e repressione di ogni tipo di prevaricazione sulle donne. Purtroppo allora il protocollo che mirava a promuovere gli interventi necessari per monitorare e contrastare ogni causa di violenza sulle donne non aveva visto l’approvazione da parte di alcuni Comuni; trend fortunatamente rovesciato lo scorso martedì durante l’incontro organizzato da Filomena Sisca con tutte le amministrazioni.

Forte è stato il desiderio di adesione di diversi Comuni per far sì che sul territorio si combatta, insieme e con maggiore efficacia, le difficili situazioni a discapito delle donne usando mezzi adeguati per formarle a non accettare pericolosi compromessi, per estirpare le prevaricazioni sulla donna e per sensibilizzare anche l’universo maschile ai disagi conseguenti la violenza per chi la subisce in prima persona e per chi vive con una vittima di maltrattamenti.

“È importante –afferma Filomena Sisca– che dal nostro impegno nascano realtà concrete che aiutino chi ogni giorno vive situazioni difficili e disperate di violenza. Tante sono le iniziative che come amministrazioni pubbliche possiamo mettere in campo dal sostegno alle case rifugio per le donne vittime di violenza a quello alla rete di servizi pubblici, sociali e sanitari, dalla formazione per gli operatori interessati e per le donne stesse attraverso corsi di difesa personale alla prevenzione e recupero di coloro che effettuano la violenza e il maltrattamento. L’impegno congiunto di Provincia, Comuni e Prefettura è fondamentale per far sì che non si diffonda la cultura della prepotenza e della sopraffazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla violenza sulle donne: intesa fra Provincia, Comuni e Prefettura

LatinaToday è in caricamento