rotate-mobile
Cronaca

Legalità e appalti: nasce un protocollo tra Prefettura e Acqualatina

Questa mattina la firma dell'accordo tra Prefetto e presidente della società che gestisce la rete idrica, alla presenza dei sindaci dell'Ato 4. Inaugurato un nuovo approccio alla cultura della trasparenza

Un protocollo d’intesa tra Prefettura e Acqualatina, firmato dal Prefetto Pierluigi Faloni e dal presidente della società Michele Lauriola. Il tema è quello della legalità in materia di appalti e alla firma hanno presenziato anche il Questore, i comandanti provinciali di carabinieri e guardia di Finanza oltre ai sindaci dei Comuni dell’Ato 4 e alla consigliera regionale Rosa Giancola. Con la sottoscrizione del Protocollo si dà avvio ad un approccio dinamico alla cultura della legalità, della correttezza e trasparenza delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, attraverso mezzi di prevenzione capaci di interporre efficaci barriere contro le interferenze illecite, non solo della criminalità organizzata. Accanto alle tradizionali clausole antimafia sono previste, infatti, pattuizioni tese a rafforzare gli impegni alla trasparenza ed alla legalità anche in ambiti non strettamente riconducibili ai rischi di aggressione da parte del crimine organizzato.

L’accordo si esplicherà non più solo nella verifica dei requisiti di legalità previsti in sede di aggiudicazione ma anche, nel corso di svolgimento del contratto, attraverso clausole che diventano parte integrante dei contratti stipulati e che consentiranno accessi mirati ai cantieri da parte del Gruppo Interforze Antimafia. Il Prefetto ha ricordato ai sindaci che il Protocollo concretizza oggi un ulteriore “mattoncino nella costruzione della grande fortezza che si chiama Cultura della Legalità e che guida da due anni l’azione della Prefettura”, contribuendo alla percezione, anche da parte dei cittadini, di un maggior livello di sicurezza, condivisa, partecipata e integrata. Una legalità “non raccontata, ma praticata della quale trasparenza, lealtà e correttezza devono rappresentare i principi cardine dell’azione amministrativa negli appalti pubblici.

 “La sottoscrizione di questo atto mi riempie di orgoglio – ha dichiarato il presidente di Acqualatina – in quanto permea di significato l’intero operato della nostra azienda: è una forte attestazione di fiducia nei confronti di quanto fatto sinora e una conferma del nostro impegno in materia di trasparenza e legalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità e appalti: nasce un protocollo tra Prefettura e Acqualatina

LatinaToday è in caricamento