rotate-mobile
Cronaca Cori

Fine settimana ambientalista, “Puliamo il mondo 2012” arriva a Cori

Il Comune ha deciso di aderire alla campagna di Legambiente che si svolgerà dal 28 al 30 settembre. Protagonisti gli studenti; sabato e domenica pulizia straordinaria del lago di Giulianello

Anche Cori aderisce alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo 2012”. Quello che il comune pontino si appresta a vivere, quindi, è un fine settimana ambientalista organizzato dall’amministrazione, dal Consiglio Giovani ed dal rinnovato Consiglio di Comunità.

“Puliamo il mondo” - che quest'anno arriva anche a Sabaudia - è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, dal 1993 organizzata da Legambiente con la locale collaborazione di associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine e con il patrocinio ed il partenariato di importanti istituzioni nazionali.

Puliamo il Mondo festeggia i suoi venti anni con un’edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. “Ognuno, infatti, nel suo piccolo, può essere un’atleta dell’ambiente contribuendo con un semplice gesto, a ripulire e recuperare le aree degradate, rendendo più bella e vivibile la propria città e dimostrando il suo attaccamento al proprio territorio” commentano dal Comune di Cori.

L’evento nei giorni scorsi è stato preceduto da un’attività di sensibilizzazione nelle scuole di Giulianello dove il sindaco Tommaso Conti, l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi ed il rappresentante del Consiglio Giovani Angelo Cioeta hanno incontrato gli alunni. E proprio gli studenti saranno i protagonisti della manifestazione; saranno loro ad inaugurare le iniziative domani mattina, con la cura del loro giardino scolastico dove pianteranno alcune nuove piante; il 29 invece parteciperanno alla pulizia delle aree verdi nei pressi dell’istituto scolastico.

Il 29 e 30 settembre saranno i gironi della pulizia straordinaria del Monumento Naturale “Lago di Giulianello”, troppo spesso bersaglio dell’inciviltà di pochi che vorrebbero trasformarlo in una discarica a cielo aperto. A ciascun volontario sarà offerto un apposito kit da lavoro comprendente, tra le altre cose, la copertura assicurativa e dei gadget ricordo di questa giornata di impegno e divertimento.

Chiunque fosse interessato può inviare una mail di conferma all’indirizzo consigliogiovanicori@gmail.com oppure un messaggio sul profilo facebook dell’evento “Puliamo il mondo (Pulizia del Monumento Naturale Lago di Giulianello).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana ambientalista, “Puliamo il mondo 2012” arriva a Cori

LatinaToday è in caricamento