Punto di Intervento Sociale a Sermoneta: sarà attivo h24

Attivo un numero verde; il servizio destinato a svolgere una funzione di supporto alle forze dell'ordine. Due glin interventi previsti: il pronto intervento sociale e il centro di accoglienza notturno

Attivato a Sermoneta il Pronto Intervento Sociale, nell'ambito del Distretto Socio Sanitario di appartenenza, di cui Latina è capofila.

Il servizio, come spiega l’amministrazione, è finalizzato a svolgere una funzione di supporto alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, polizia locale) per risolvere il problema dell'emergenza sociale nell'arco delle 24 ore che si verifica, per esempio quando le stesse forze dell'ordine trovano persone – ad esempio minori, adulti, anziani, immigrati – in condizioni di abbandono.

GLI INTERVENTI - Il servizio si articola in due interventi. “Il primo, il pronto intervento sociale - spiegano ancora dal Comune -, è volto ad assicurare con tempestività a soggetti in grave difficoltà adeguati interventi socio assistenziali per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno ed entro le 48 ore, se necessario, richiedere la presa in carico al servizio sociale comunale.

Il secondo, il Centro di Accoglienza notturno, si pone nell'area dell'emergenza sociale come risposta residenziale temporanea per le persone che si trovano in uno stato di emarginazione e povertà. La finalità primaria del servizio è l'offerta in prima accoglienza, per un periodo determinato, di un posto letto a persone senza dimora, che si trovano immediatamente in condizione di bisogno e prive di ricovero notturno igienicamente sano”.

Per questo è stato attivato un numero verde gratuito attivo 24 ore su 24 800 212 999. “Una grande sinergia tra cittadini per aiutare chi è temporaneamente in difficoltà – spiega il delegato ai Servizi sociali Mauro battisti, che ringrazia la responsabile dell'area Umberta Pepe per l'impegno profuso nel progetto. “C'è modo e modo di dimostrare solidarietà e vicinanza: anche Sermoneta si è impegnata nel concreto a dare risposte alle emergenze”.

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sabaudia smart beach, rivoluzione sul lungomare: “Più sicuro e a portata di click”

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

Torna su
LatinaToday è in caricamento