rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita, salute: male Latina tra le ultime province italiane

È quanto emerge dallo studio dell'Università La Sapienza sulla qualità della vita nel 2013 per il quotidiano Italia Oggi Sette: quella pontina tra le ultime province in Italia per quanto riguarda la dimensione salute

Latina tra le ultime provincie italiane per la qualità della vita in riferimento al tema della “salute”.

Secondo 'L'indagine sulla qualità della vita nelle province italiane' relativa al 2013 - presentata da Italia Oggi Sette e curata dal dipartimento di Scienze sociali e Economiche dell'Università La Sapienza di Roma -, infatti, quella pontina figura tra le ultime province dello stivale per quanto riguarda la dimensione salute.

A guadagnarsi la prima posizione nella sezione è Pisa seguita poi da Milano, Isernia, Siena e Roma, che con il quinto posto recupera 3 posizioni.

Secondo la fotografia scattata dall'ateneo romano, la provincia di Pisa si caratterizza per una buona dotazione di personale medico e infermieristico, sia per un'ottima disponibilità di posti letto in reparti specialistici.

Ma il dato sul quadro nazionale è in miglioramento visto che nelle 20 posizioni di testa, nel cui ambito figurano le province con un sistema salute caratterizzato da una buona disponibilità di servizi sanitari, figurano 6 province del nord-ovest, 5 del nord-est , 4 dell'Italia Centrale e 5 province dell'Italia meridionale e insulare.

In coda alla classifica troviamo le province del Medio Campidano, precedute da quelle di Oristano, Latina, Agrigento, Olbia-Tempo, Siracusa, Asti, Brindisi, Crotone e Prato.

IN LINEA GENERALE - Contro tutte le previsioni, nel 2013 la qualità della vita è migliorata in molte aree del Paese rispetto a un anno prima, soprattutto nelle aree del centro-nord assegnando la palma di migliore a Trento e la maglia nera a Crotone. Secondo l'indagine nell'anno che sta per chiudersi 59 province su 110 hanno fatto registrare standard di vita buona o accettabile, ribaltando così le 42 su 103 (questo il numero complessivo degli enti nel 2012) della scorsa edizione. Ma soprattutto, evidenziano gli autori dello studio, con quello di quest'anno si archivia il risultato migliore degli 5 anni e uno dei più soddisfacenti dalla prima edizione dell' indagine (giunta quest'anno al suo 15/mo compleanno).

LA CLASSIFICA - Ad inizio mese, tradizionale ricerca realizzata a fine anno da Il Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita delle province italiane, aveva relegato quella pontina all’83esimo posto – sulle 107 italiane – in calo di una posizione rispetto al 2012.

TUTTO SUL REPORT DE IL SOLE 24 ORE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, salute: male Latina tra le ultime province italiane

LatinaToday è in caricamento