rotate-mobile
Cronaca

RAEEporter sbarca su internet, campagna contro i rifiuti abbandonati

Torna, e conquista Facebbok e Twitter, l'iniziativa di Ecodom e Legambiente per sensibilizzare sull'importanza del corretto trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), questo l’obiettivo di RAEEporter, la campagna nazionale promossa da Ecodom e Legambiente che quest’anno conquista anche la community virtuale dei due social network più importanti, Facebook e Twitter.

I cittadini di Latina potranno non solo fotografare i RAEE abbandonati segnalandoli sul sito di Raeeporter, ma potranno anche caricare le immagini, così come anche i contributi video, alimentando in questo modo il dibattito sul tema e la discussione sulla bacheca virtuale Message Board – sono disponibili anche apposite applicazioni per iPhone e Android -.

Segnalazioni che poi saranno inoltrate da Ecodom alle istituzioni e organi competenti (il Comune o la Società di Igiene Urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), per il recupero dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove saranno poi trasferiti a un impianto specializzato per il trattamento.

Ma quest’anno c’è anche una novità; “Ecodom e Legambiente – fanno sapere - hanno lanciato il concorso RAEEporter, che premierà il RAEEporter più attivo:  ogni azione - foto, video, tweet, commenti ecc. - consentirà infatti di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro di fotografie e riflessioni sul tema del riciclo, mentre chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il RAEEporter più social del web e potrà vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE, che vengono qui esportati illegalmente dai Paesi più avanzati”.
 
Il meccanismo di assegnazioni prevede 10 punti per ogni video caricato, 5 per ogni foto, 3 per ogni commento lasciato su Facebook, Twitter o la Message Board. La comunicazione del vincitore del premio finale sarà data attraverso i siti internet di Ecodom, Legambiente e RAEEporter, e attraverso la newsletter di Ecodom.

“Dall’inizio dell’anno – continuano -, nella provincia di Latina Ecodom ha già raccolto 37 tonnellate di RAEE - frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe e scalda-acqua – da cui sono stati ricavati 23.300 kg di ferro, 850 kg di alluminio, 700 kg di rame e 3.350 kg di plastica. L’utilizzo di queste materie prime riciclate ha comportato un risparmio energetico di 78.000 kWh rispetto a quanto sarebbe stato necessario per ottenere le stesse quantità di materie prime “vergini” e ha permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 800 tonnellate di CO2”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RAEEporter sbarca su internet, campagna contro i rifiuti abbandonati

LatinaToday è in caricamento