rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso in mare, il progetto arriva a Gaeta

L'iniziativa promossa da EcoTyre è stata organizzata in sinergia con la Guardia Costiera di Gaeta

La banchina della darsena Porto Salvo di Gaeta scelta come sede del progetto "Pfu zero sulle coste italiane", finalizzato alla raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso abbandonati sulle coste italiane. Ieri, in occasione della "Giornata mondiale degli oceani" il progetto, dopo aver interessato altri comuni costieri d'Italia, è arrivato nella città del Golfo.

L’iniziativa promossa da EcoTyre, il Consorzio che a livello nazionale si occupa della corretta gestione degli pneumatici fuori uso, e dall’Associazione Marevivo è stata organizzata in sinergia con la Guardia Costiera di Gaeta.  Il progetto, patrocinato anche dal ministero dell’Ambiente e da Federparchi-Europarc, ha visto la presenza del sindaco del comune di Gaeta Cosmo Mitrano e del comandante della Guardia Costiera di Gaeta Andrea Vaiardi.

L’evento che si è svolto sulla banchina destinata alle locali unità pescherecce ha consentito all’associazione MareVivo, rappresentata da Federico Di Penta, di illustrare agli alunni dell’Istituto nautico Caboto e agli allievi dell’ITS Fondazione G. Caboto i gravi danni all’ambiente marino provocati dalla incuria e dalla  mancanza di senso civico dell’uomo. I subacquei dei diving locali, assistiti dalle motovedette della Guardia Costiera di Gaeta, hanno così provveduto al recupero di pneumatici fuori uso che giacevano sul fondo del mare.

Questa giornata di sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema marino si è conclusa con la consegna di oltre un centinaio di pneumatici alla EcoTyre per avviarli al corretto ciclo di smaltimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso in mare, il progetto arriva a Gaeta

LatinaToday è in caricamento