rotate-mobile
Cronaca

Polizia Urbana, il Consiglio approva il nuovo regolamento

In arrivo nuove regole per i cittadini del capoluogo; le sanzioni vanno dai 166 ai 500 euro. Soddisfatti Comune e polizia municipale

Approvato all’unanimità, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, il nuovo Regolamento della Polizia Urbana, dopo che lo stesso aveva ricevuto il sì della Commissione Viabilità, Trasporti e Polizia Municipale.

Il regolamento di polizia urbana disciplina “comportamenti ed attività influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di prevenire ed eliminare situazioni pregiudizievoli per l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana, la convivenza civile, il decoro ambientale, la convivenza uomo-animale, la pubblica quiete, il riposo e le occupazioni delle persone, nonché di garantire la più ampia fruibilità dello spazio pubblico e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente. Le sanzioni pecuniarie che possono essere applicate vanno dalla soglia minima di 166.66 euro fino ai 300 e 500 euro”.

Le norme contenute nel regolamento riguardano quindi:
- Occupazione di aree e spazi pubblici
- Sicurezza, qualità e decoro dell’ambiente urbano
-  Tutela della quiete pubblica e privata
- Tenuta, protezione e tutela degli animali

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Roberto Lodi, per aver alacremente lavorato insieme al comandante Passaretti ottenendo un consenso unanime del regolamento sia in commissione che in Consiglio comunale, e dal Sindaco Giovanni Di Giorgi.

Tra le norme approvate:
- l’articolo 46 per i dispositivi acustici antifurto, che possono essere utilizzati nel rispetto dei principi generali di convivenza civile e, comunque, il segnale emesso non deve superare la durata complessiva di tre minuti primi ancorché sia intermittente, per i veicoli, e, per quanto riguarda quelli collocati in abitazioni provate, uffici, negozi , stabilimenti ed in qualunque altro luogo devono essere tarati in modo 15 minuti complessivi.
- l’articolo 32 che regola l’esercizio dell’attività artistica di strada
- l’articolo 42 per gli esercizi pubblici
- l’articolo 53 per il mantenimento e la cura dei cani di proprietà

Il Regolamento sarà presto consultabile sul sito del comune di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Urbana, il Consiglio approva il nuovo regolamento

LatinaToday è in caricamento