rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelforte

Reperti storici nel Garigliano: trovate ancore e materiale della seconda guerra mondiale

Il Nucleo Subacquei dei carabinieri di Roma ha effettuato ricerche nel sud pontino, nel tratto compreso tra i comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano

Reperti storici rinvenuti nel Garigliano, tra Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Negli ultimi giorni il Nucleo Subacquei dei carabinieri di Roma, su richiesta della Soprintendenza archeologica delle province di Frosinone, Latina e Rieti, ha effettuato operazioni di ricerca nel sud pontino, proprio all'interno del fiume, nel tratto compreso tra i due comuni.

Le operazioni di immersione e ricerca, che hanno interessato vari punti del fiumei, hanno consentito di portare alla luce alcuni reperti storici risalenti verosimilmente agli inizi del Novecento ed al secondo conflitto mondiale. In particolare sono stati recuperati: un’ancora antica, un porta maschera antigas in ferro, un contenitore caricatori a nastro di un mitragliatore e una valigetta di munizioni in dotazione all’esercito tedesco, una gavetta in alluminio in dotazione all’esercito americano, un frammento di un pontile utilizzato per attraversare il fiume nel secondo conflitto mondiale, alcuni colpi di mortaio all’interno di una cassetta, in buono stato di conservazione, di produzione inglese del 1941. E infine, due ancore di imbarcazioni risalenti agli inizi del Novecento.

Tutti i reperti verranno ora visionati da esperti della Soprintendenza, che potranno stabilire con certezza la precisa epoca di appartenenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti storici nel Garigliano: trovate ancore e materiale della seconda guerra mondiale

LatinaToday è in caricamento