Formia, dopo un anno riapre il parcheggio multipiano delle poste

Lunedì 9 gennaio la struttura ufficialmente attiva. In questi giorni ci saranno gli ultimi accorgimenti, ma si potrà comunque parcheggiare gratuitamente all'interno dell'area

Il multipiano di piazza Vittoria a Formia

Con l'inizio della prossima settimana la città di Formia acquisterà 84 nuovi posti auto di cui 2 per i disabili, grazie alla tanto attesa apertura del parcheggio multipiano delle poste, nei pressi della centralissima piazza Vittoria.

E' stata, infatti, ultimata la pratica antincendio e ora si può già utilizzare la struttura, ma gratuitamente, poiché la società di gestione Soes sta finendo di installare le macchinette per il rilascio dei ticket.

Da lunedì 9 gennaio, però, tutto sarà pronto e il parcheggio sarà dotato di personale di controllo e custodia. Le tariffe sono di euro 0,50 centesimi per la frazione di un'ora e di euro 1 l'ora o frazione di ora successiva. Nell'area interessata, però, non avrà validità l'abbonamento.

Per quanto riguarda l'orario, fino al 30 aprile la struttura sarà aperta dalle 07 alle 21, dal primo maggio fino al 30 settembre, quindi per il periodo estivo, il parcheggio non chiuderà alle nove di sera ma a mezzanotte.

La grande soddisfazione del sindaco Michele Forte trapela dalle sue parole: “Riconsegniamo alla città una struttura strategica in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e di tutte le attività commerciali che insistono su sull’area urbana di via Vitruvio. Non potevamo tenere ulteriormente una risorsa abbandonata ed esposta al degrado. In questi giorni abbiamo lavorato intensamente per riportare in sicurezza gli impianti, riparati i guasti e bonificato e disinfestato i luoghi. Ho già avuto modo di chiarire che il Comune è interessato a riscattare il parcheggio dalla curatela fallimentare attraverso una specifica perizia tecnica che ne accerti il reale valore”.

“Sulla superficie soprastante è pronto un progetto di riqualificazione, arredo e valorizzazione della piazza che si avvale di un finanziamento regionale – ribadisce il sindaco Forte -. Abbiamo necessità urgente ad avviare nell’immediatezza l’opera per evitare di perdere – è già successo una volta – i fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio”.

"Ritengo di aver agito sull’intera vicenda nell’interesse esclusivo della comunità e del territorio riconsegnando alla fruibilità dei cittadini ed alle attività economiche e commerciali un parcheggio chiuso da circa un anno – conclude il primo cittadino -. Il risultato raggiunto ci consente di poter affermare con soddisfazione di aver messo a regime tutte le aree di sosta pubblica a Formia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La delibera n 454  ricorda, però, che il parcheggio riapre in via provvisoria e, nel caso in cui la Magistratura decidesse di chiudere l'area, la società affidataria della Soes ne verrà tratta fuori e non potrà pretendere nulla in merito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

  • Stagione balneare al via, si torna al mare anche a Sabaudia: tutte le regole e i divieti

  • Coronavirus: nuovi contagi distribuiti nei comuni di Latina, Maenza, Priverno e Cisterna

  • San Felice Circeo, stagione balneare al via ma solo per prendere il sole: vietato il bagno in mare

Torna su
LatinaToday è in caricamento