rotate-mobile
Cronaca

Latina si meridionalizza, il cognome più diffuso in provincia è Russo

Secondo la ricerca "Gli Italiani del XXI secolo" sulla frequenza dei cognomi nelle città italiane, nel capoluogo pontino Russo si piazza al primo posto: Balzo in avanti anche per Esposito

Latina si sta meridionalizzando. Come cambia il profilo del nostro paese nel corso degli anni? E come riuscire a scoprire questi cambiamenti? Una risposta viene fornita dalla ricerca "Gli Italiani del XXI secolo", pubblicata sull'ultimo numero di Anci Rivista e presentata oggi a Padova.

L’inchiesta sui cognomi più diffusi in Italia è stata condotta dal docente di Onomastica all’università di Roma Tor Vergata Enzo Caffarelli e realizzata grazie alla collaborazione delle anagrafi dei Comuni.

Per quanto riguarda la provincia pontina la ricerca mette in evidenza una sostanziale “meridionalizzazione” dei cognomi. Al vertice della classifica di quelli più diffusi si piazza, infatti, Russo - che nel 1999 (nell’indagine Seat/Pagine Gialle del 1999-2000) si attestava già al secondo posto - scavalcando il sempreverde Rossi.

Russo è il primo cognome per diffusione in Sicilia, il secondo in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria e complessivamente il numero uno del Meridione, mentre nel Centro-nord il primato appartiene a Rossi.

Altro cognome del sud che ha preso piede a Latina è Esposito oggi in settima posizione, un netto balzo in avanti rispetto alla 21esima di 13 anni fa. Agli ultimi tre posti della graduatoria di Latina abbiamo: Gallo, che passa dal 32° al 21° posto, Santoro e Giordano, rispettivamente al 23° e 34° posto, entrambi al 36° nel 1999.

Ma c’è anche un'altra particolarità nella classifica dei cognomi più frequenti a Latina; quasi a sorpresa al quinto posto si posizione Marangon. Questo cognome tipico delle provincie di Venezia e Rovigo, e la sua diffusione si spiega con le tante migrazioni interne del XX secolo.

A fronte di una situazione ormai stabilizzata, sottolinea infatti Caffarelli, alcuni nomi di famiglia veneti scendono di rango (Nardin, Moretto, Salvador, Visentini, Peruzzo, Carraro, Mancin), altri salgono (Piva, Ghirotto, Pellizzon, ecc.), comportandosi di fatto come cognomi locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina si meridionalizza, il cognome più diffuso in provincia è Russo

LatinaToday è in caricamento