rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ricettazione e riciclaggio, i controlli: provincia al setaccio

Maxi operazione della polizia stradale in tutta Italia. In provincia di Latina controllati autodemolitori, officine e carrozzerie, ma anche scuole guida e concessionarie

Controlli in tutta Italia sono stati effettuati nei giorni scorsi dalla polizia stradale sulle attività di autodemolizione; controlli che hanno portato all’accertamento di attività di ricettazione e riciclaggio e di reati ambientali, così come a scovare attività abusive.

In campo gli agenti di tutti e 19 i compartimenti della polizia stradale.  I reati di ricettazione e riciclaggio sono stati accertati in Lombardia mentre il maggior numero di reati ambientali è stato accertato in Piemonte, nelle Marche, in Basilicata ed in Calabria.

Per quanto riguarda la provincia pontina il bilancio dell’attività relativa ai controlli amministrativi effettuati nei primi sei mesi dell’anno dagli agenti della polizia stradale è di tre autodemolitori controllati, due agenzie di pratiche auto e sei scuole guida; ma ancora sono state ispezionate 8 concessionarie di veicoli, 4 officine meccaniche e 3 carrozzerie.

Insieme agli agenti della Questura, poi, sono stati controllati gli esercizi commerciali dedicati al recupero dei materiali di risulta dai quali potrebbero essere riciclati metalli pregiati; sopralluoghi e controlli su strada ai veicoli per il trasporto di questi materiali si sono poi concentrati nelle scorse settimane prevalentemente nell’area nord della provincia dove si concentrano alcuni importanti centri di raccolta.

“Sono in corso gli accertamenti sui risultati emersi a seguito di detta attività di controllo – spiegano dalla polizia stradale -, mentre circostanziate segnalazioni sono già state inoltrate all’Ente Provincia cui spetta la vigilanza ed il controllo sulle attività di recupero e riciclo dei rifiuti. Al termine delle operazioni diversi esercizi sono risultati in regola ma, stante l’importanza e la delicatezza degli interessi tutelati dalle leggi in argomento, i “blitz” saranno sicuramente ripetuti nei prossimi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricettazione e riciclaggio, i controlli: provincia al setaccio

LatinaToday è in caricamento