rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, vola il compostaggio domestico: aderiscono 548 famiglie

Progetto promosso dal Comune. Risultato importante per l'abbattimento della quantità di rifiuti solidi urbani che incide fortemente sul totale dell'indifferenziato conferito in discarica

Grande successo per il compostaggio domestico ad Aprilia. L’iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente ha già visto l’adesione di ben 548 famiglie e sono 440 le compostiere per le utenze domestiche consegnate.

“Si tratta di un risultato importante – commentano dal Comune - non solo per gli sgravi fiscali previsti (10 dieci annui di sconto sulla Tarsu dell’anno successivo per ogni componente del nucleo familiare), ma anche per l’abbattimento della quantità di rifiuti solidi urbani, essendo l’umido uno dei componenti che maggiormente incidono sul totale dell’indifferenziato conferito in discarica”.

“Le famiglie di Aprilia – ha commentato l’assessore con deleghe di competenza Alessandra Lombardi – hanno dimostrato di apprezzare il progetto del compostaggio domestico e diverse adesioni sono arrivate nelle ultime settimane grazie alla comunicazione fatta durante la fase di avvio della raccolta differenziata porta a porta nella borgata di Campoverde. È importante ricordare che il 25-30% dei rifiuti prodotti da una famiglia è composto da rifiuti organici come scarti di cibo, frutta e verdura, piante recise e resti di potatura. Tali rifiuti possono essere riciclati attraverso il compostaggio, un processo naturale che comporta la trasformazione delle sostanze organiche in compost, un fertilizzante biologico utilizzabile per concimare i terreni o i vasi”.

Il Comune di Aprilia, a chiunque faccia richiesta di iscrizione all’Albo dei Compostatori, concede in comodato d’uso gratuito la compostiera. Possono aderire tutte le famiglie che possiedono un giardino, un orto o un’area verde comune.

La modulistica è reperibile in formato cartaceo presso gli uffici del Settore Ambiente ed Ecologia, sede municipale di piazza dei Bersaglieri, oppure in formato digitale su www.comunediaprilia.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, vola il compostaggio domestico: aderiscono 548 famiglie

LatinaToday è in caricamento