rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo

Rifiuti, primi controlli a Latina per chi li getta da altri comuni

A lavoro Comune e vigili urbani: controlli contro chi, residente nei comuni limitrofi, conferisce impropriamente i rifiuti nei cassonetti di Latina Scalo

Controlli nei confronti di chi, residente e proveniente dai comuni limitrofi, conferisce impropriamente i rifiuti nei cassonetti di Latina Scalo.

Questa l’iniziativa iniziata nei giorni scorsi e concordata dal Comune di Latina con il comando locale dei vigili urbani.

“Il meccanismo distorto, segnalatoci da alcuni Consiglieri Comunali e residenti, comporta che dai comuni ove si effettua la raccolta differenziata col sistema porta a porta, e cioè eliminando completamente l’utilizzo dei cassonetti, molti residenti, per comodità, preferiscono scaricare i propri rifiuti nei cassonetti di Latina Scalo” spiega l’amministrazione di Latina.

“L’operazione quindi – continuano da piazza del Popolo -, consiste nell’individuare i numeri di targhe dei conferitori presso alcuni cassonetti situati proprio a confine con Latina scalo e verificarne la residenza. L’obbiettivo è: disincentivare detto meccanismo che reca sia un danno ambientale (per ciò che riguarda la raccolta differenziata) ma anche economico in quanto i nostri cittadini rischiano di dover pagare il conferimento e il trattamento di rifiuti non prodotti da loro bensì da altri comuni”.

In una sola mattinata l’operazione ha portato individuare una quindicina di conferitori su cui si stanno facendo accertamenti sulla residenza e nei confronti dei quali, se accertata l’infrazione, scatteranno le sanzioni previste da un’apposita ordinanza.

“Anche l’utilizzo delle prime isole ecologiche di conferimento in periferia inizia a dare risultati soddisfacenti, anche e soprattutto, grazie alla collaborazione attiva dei cittadini nel posizionare correttamente nel loro interno i sacchetti della differenziata – commenta il Comune di Latina -. Da qui un invito e un appello a quelle persone che nonostante le isole, i cassonetti e le sanzioni continuano imperterriti a danneggiare la città buttando i rifiuti un po’ dove capita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, primi controlli a Latina per chi li getta da altri comuni

LatinaToday è in caricamento