rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti e discariche, la posizione del Pd: lettera per il presidente Zingaretti

Nel documento del gruppo consiliare e partito tutto da inviare al presidente Zingaretti viene ribadita la politica assunta nel territorio di Latina dal Pd locale in riferimento al tema dei rifiuti e degli impianti

La conferenza stampa convocata nel pomeriggio di ieri dopo la pubblicazione delle intercettazioni delle telefonate tra il consigliere comunale del Enzo De Amicis - poi autosospesosi dal partito - Bruno Landi, ex ad di Ecoambiente, ha offerto al Pd anche l’occasione per fare il punto sulla posizione assunta in materia di rifiuti e sul problema delle discariche.

Il gruppo consiliare e il Partito Democratico tutto hanno così scritto una nota da inviare al presidente Zingaretti in cui viene spiegata al governatore del Lazio la linea politica assunta dal partito sul delicato tema del ciclo dei rifiuti.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO DEL PD

Spett.le Presidente,
Da sempre ci siamo battuti nel sostenere l’inutilità di realizzare un inceneritore dei rifiuti in provincia di Latina. Una battaglia vinta nel momento in cui il piano regionale dei rifiuti approvato dalla Giunta Marrazzo escluse questa ipotesi considerando non sufficiente il volume di rifiuti prodotti in provincia di Latina per giustificare un nuovo impianto di termovalorizzazione. Il Piano, confermato dalla precedente Giunta Regionale, ha sempre previsto due impianti di TMB, uno per l’area nord che avrebbe poi conferito il CDR a Colleferro ed uno per l’area sud che avrebbe conferito a San Vittore.
Oggi lo scenario è profondamente mutato. Nella nostra provincia vengono prodotte poco più di 300 mila tonnellate di rifiuti e l’impianto di trattamento meccanico biologico sito ad Aprilia è già sufficiente per trattare il quantitativo che residua dalla differenziata. Non ravvediamo dunque la necessità di autorizzare la costruzione di altri impianti di trattamento. E’ essenziale che la capacità di trattamento dell’impianto di Campoverde (Aprilia) sia a servizio dei rifiuti della provincia di Latina e non di Roma. In caso di emergenza il trattamento dei rifiuti di Roma nell’impianto di Campoverde deve prevedere con certezza il rientro dei rifiuti trattati e degli inerti a Roma.  
Per il sud della provincia sarebbe utile riportare in ambito provinciale l’impianto sito a Castelforte che dalla precedente Giunta regionale fu inserito nell’ambito provinciale di Frosinone.
In ogni caso, qualora la Regione Lazio decidesse di favorire la realizzazione di ulteriori impianti questi, a nostro giudizio (lo ribadiamo), andrebbero realizzati in zona industriale e non a B.go Montello.
Da sempre siamo convinti che l’area di B.go Montello (e di tutta la Valle dell’Astura) debba essere valorizzata e riconsegnata alla propria vocazione agricola, turistica, archeologica attraverso la chiusura e bonifica integrale delle discariche presenti in loco. La presenza sul posto di produzioni del kiwi e vini di eccellenti qualità esportati in tutto il mondo, degli scavi archeologici e del museo di Satricum, della casa del Martirio di S.Maria Goretti, di numerosi reperti di età romana, di una filiera dell’artigianato di rara qualità e la prossimità con il litorale ci convincono della necessità di non infierire ulteriormente su questa preziosa porzione di territorio provinciale e di evitare che questa venga condannata all’impropria funzione di zona industriale per il trattamento rifiuti.
Le indagini in corso sulle irregolarità nella gestione del ciclo dei rifiuti e sugli inquinamenti provocati, ai quali sono seguiti arresti di alcuni dirigenti delle società che gestiscono le discariche, hanno provocato l’interruzione dell’iter autorizzativo regionale per la costruzione di impianti tmb.
E’ un fatto positivo ma temporaneo e noi crediamo che sia opportuno andare oltre rendendo definitiva questa scelta.
Per questo Le chiediamo un incontro urgente nel quale rappresentare e ribadire nello specifico questa nostra posizione convinti di poter rappresentare in questo modo gli interessi generali del nostro territorio
”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e discariche, la posizione del Pd: lettera per il presidente Zingaretti

LatinaToday è in caricamento