rotate-mobile
Cronaca

Ecopunti e sconti sulla bolletta dei rifiuti, Pd: “Maggioranza confusa”

Lo afferma il consigliere Cozzolino: "Nonostante il regolamento sia gia stato approvato in Commissione Bilancio, la Commissione Ambiente sta lavorando a una nuova bozza"

Confusione nella maggioranza per quanto riguarda il sistema Ecopunti con cui premiare, attraverso sconti i bolletta, i cittadini “virtuosi” in tema di differenziata.

Questo è quanto ha dichiarato il consigliere comunale del Pd, Alessandro Cozzolino, che oggi ha preso parte alla Commissione Ambiente: “Nonostante il regolamento per il sistema premiante degli Ecopunti sia stato già approvato in Commissione Bilancio, la Commissione Ambiente sta lavorando a una nuova bozza di regolamento”.

Per Cozzolino siamo davanti ad “una maggioranza confusa che non riesce a trovare la quadra sulla questione degli Ecopunti. Gli interventi dei singoli consiglieri vanno in contrasto e dimostrano che sull’argomento non c’è nessuna informazione né condivisione nella maggioranza del sindaco Di Giorgi”.

Secondo quanto riportato dal consigliere comunale del Pd, “qualcuno infatti vorrebbe che gli ecopunti valessero solo per i rifiuti ingombranti, mentre sul prospetto sono compresi anche altri tipi di rifiuti speciali come medicine o pile. Un altro esponente della maggioranza vorrebbe assegnare ecopunti a chiunque si presenti all’isola ecologica, a prescindere dalla differenziazione dei rifiuti, solo per il “disturbo” di aver raggiunto la struttura. Qualcun altro sottolinea invece che andrebbe premiato chi differenzia bene”.

Altra questione su cui manca chiarezza è quella legata alle tessere, già comprate dalla Latina Ambiente, che qualcuno vorrebbe archiviare senza mai averle utilizzate in favore delle tessere sanitarie.

“La nostra idea è chiara - afferma il consigliere del Pd -: va subito utilizzato il sistema degli ecopunti per premiare con gli sgravi delle bollette chi differenzia, chi differenzia meglio e accumula punti  per avere sconti su quanto dovuto”.

Il regolamento passato in Commissione Bilancio era stato possibile solo grazie ai voti dell’opposizione. “Questa maggioranza si ritrova ancora una volta costretta a rincorrere il Partito Democratico su un tema importante per la città – conclude Alessandro Cozzolino –; fanno un regolamento diverso cercando di affossare quello già pronto per poi concedere sconti minimi ai cittadini. Sembra una delle tante manovre spot dell’amministrazione Di Giorgi. Noi insistiamo sulla strada già tracciata: si porti in consiglio comunale il regolamento per gli ecopunti già approvato e pronto per essere messo a disposizione della Latina Ambiente. Così dal primo gennaio i cittadini potranno usufruire del sistema premiante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecopunti e sconti sulla bolletta dei rifiuti, Pd: “Maggioranza confusa”

LatinaToday è in caricamento