rotate-mobile
Cronaca

Iva sulla Tia, è ancora polemica. Pd: “Inutile propaganda del Comune”

Il capogruppo De Marchis: "Non vorremmo che l'amministrazione usasse l'espediente del quesito all'Agenzia delle entrate come arma di distrazione di massa per impedire i ricorsi"

La soluzione presentata ieri dall’amministrazione comunale in merito alla questione dell’Iva sulla Tia non ha soddisfatto l’opposizione in particolar modo il Pd che a meno di 24 ore interviene per voce del suo capogruppo in Comune, Giorgio De Marchis. 

“Il Partito Democratico ha appreso dalla stampa dell’idea della maggioranza per la restituzione dell’Iva sulla Tia tramite un articolato percorso che vede il consiglio comunale impegnare la Latina Ambiente a interpellare l’Agenzia delle Entrate sull’emissione delle note di credito ai cittadini di Latina” si legge in una nota del Pd.

“Non vorremo che si trattasse di un’arma distrazione di massa – dichiara De Marchis - studiata ad arte dalla maggioranza per impedire i ricorsi nei confronti della Latina Ambiente. Le amministrazioni serie, infatti, annunciano le cose ad accordi raggiunti e non prima di inoltrare quesiti”.

“È chiaro che l’Agenzia delle Entrate tra qualche mese potrà rispondere anche in maniera negativa al quesito posto dal Comune di Latina lasciando gli utenti scoperti sotto il profilo dei rimborsi. A questo proposito – aggiunge De Marchis - occorre chiarire che la strada principale per la restituzione dell’Iva non sembra essere quella annunciata dal Comune per pure propaganda. Invece di inviare istanze la maggioranza farebbe bene ad adottare provvedimenti veri come le delibere e come noi chiediamo di fare”.

Intanto il Pd fa sapere di volere continuare sulla strada dei ricorsi, al fianco delle associazioni dei consumatori che dopo la sentenza della Corte di Cassazione dei primi di marzo erano già intervenuti. “Già da sabato prossimo sarà possibile sottoscrivere i ricorsi per la restituzione dell’Iva sulla Tia direttamente nel gazebo del Partito democratico in Q4”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iva sulla Tia, è ancora polemica. Pd: “Inutile propaganda del Comune”

LatinaToday è in caricamento