rotate-mobile
Cronaca

Sud pontino, scarichi e rifiuti in mare: controlli nelle strutture sanitarie

Task force della guardia costiera di Gaeta e polizia provinciale: verifiche in una serie di strutture in quanto possibili cause d'inquinamento per cattivo smaltimento dei reflui e scarichi abusivi a mare

Controlli a tappeto nel territorio del sud pontino per l’individuazione di ogni possibile fonte di inquinamento marino, come disposto dalla Procura della Repubblica di Cassino.

In azione una task force della guardia costiera di Gaeta e polizia provinciale a lavoro anche in seguito ad una serie di esposti presentati da cittadini e associazioni. Un’indagine che, come spiega la guardia costiera, “ha portato alla verifica delle procedure di smaltimento rifiuti di numerose strutture pubbliche e private che insistono sul territorio del Sud Pontino, in quanto possibili cause d’inquinamento per cattivo smaltimento dei reflui e/o scarichi abusivi a mare”.

Insieme al personale tecnico dell’Arpa, i militari della guardia costiera e gli agenti della polizia provinciale, hanno effettuato una serie di controlli presso gli scarichi delle strutture sanitarie del sud pontino dove sono state eseguite ispezioni dei registri e formulari di individuazioni dei rifiuti oltre alla verifica dell’attuazione delle procedure e delle prescrizioni attinenti allo smaltimento degli stessi. 

Inoltre sono stati effettuati campionamenti di reflui per essere sottoposti ad analisi da parte del personale dell’Arpa.

“Le ispezioni effettuate – prosegue la guardia costiera - hanno mirato a verificare il rispetto delle normative in materia di rifiuti e scarichi da parte delle strutture sanitarie controllate. La particolare attenzione riservata alla tutela dell’ambiente marino, comporterà verifiche e controlli, anche nei prossimi mesi, ponendo sotto la lente d’ingrandimento attività turistico/ricreative ed industriali ad esso connesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud pontino, scarichi e rifiuti in mare: controlli nelle strutture sanitarie

LatinaToday è in caricamento