rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, raccolta punti per gli sconti: le precisazioni della maggioranza

Dopo l'astensione dal voto, parla il presidente della Commissione Ambiente che ne spiega le motivazioni e si dice pronto, con tutta la maggioranza, per un nuovo regolamento

Dopo lo scontro durante la seduta della Commissione Bilancio per l’approvazione del regolamento relativo al servizio “Ecopunti” con cui concedere agevolazioni e sconti in bolletta per gli utenti “virtuosi” che differenziano di più, oggi la parola è passata all’amministrazione comunale.

Per voce del presidente della Commissione Ambiente, Corrado Lucantonio, la stessa maggioranza e lo stesso sindaco Di Giorgi, sono intervenuti sul tema spiegando quali sono le motivazioni dell’astensione al voto e le proposte per il futuro regolamento.

“Come ribadito in tante occasioni dai membri della maggioranza di questa e di altre Commissioni consiliari, e ribadito più volte dallo stesso sindaco Di Giorgi, la maggioranza che sostiene il nostro primo cittadino vuole fortemente l’introduzione di un sistema premiante per i cittadini che effettuano una particolare raccolta differenziata – ha tenuto a precisare Lucantonio -. Questo sistema è stato individuato nel cosiddetto meccanismo “Ecopunti”, che da diverse settimane è oggetto di approfondimento e studio da parte degli uffici comunali e dell’assessorato di competenza. Nostro obiettivo è quello di realizzare e approvare un meccanismo di “Ecopunti” che sia effettivamente applicabile e il più possibile snello per i cittadini, altrimenti si rischia di avere un sistema inapplicabile senza vantaggi per i cittadini. Inoltre vogliamo che tale sistema porti ad una reale valorizzazione dei materiali differenziati e che contempli un regolamento per le isole ecologiche itineranti accanto a quelle fisse”.

“Per questo – continua il presidente della Commissione Ambiente - , dopo aver raccolto e recepito il lavoro degli uffici comunali, siamo ora pronti e propositivi per portare le dovute proposte come maggioranza in Commissione Ambiente e lo faremo già dalla seduta in programma martedì prossimo. Nella scorsa seduta della Commissione Bilancio vi siamo astenuti in maniera compatta come maggioranza perché quel regolamento approvato è inutile e inapplicabile. Non ci interessava approvarlo solo per spot elettorali o per demagogia come fa invece l’opposizione. Ci auguriamo, invece, e ne siamo convinti che l’opposizione stessa valuterà le nostre proposte con attenzione, perché stiamo cercando di elaborare il migliore sistema di “Ecopunti” per i cittadini e per l’amministrazione”.

Rimandiamo al mittente, quindi, le insinuazioni sul fatto che non vogliamo gli “Ecopunti”, un sistema che invece noi abbiamo proposto e lo faremo vedere nei prossimi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, raccolta punti per gli sconti: le precisazioni della maggioranza

LatinaToday è in caricamento