rotate-mobile
Cronaca Minturno

Minturno, sequestrate 70 tonnellate di rifiuti all’ex Asia

Tre le persone denunciate, responsabili del cantiere della società appaltatrice. Il sequestro disposto dal sostituto procuratore Miliano. Previsti sviluppi nell'indagine

I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina, gruppo di Formia, nell'ambito dell'attività volta al controllo della gestione ed esecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel comune di Minturno, hanno sequestrato ben 70 tonnellate di rifiuti e 13mila litri di scarti liquidi gassosi, presso l'aerea denominata "ex Asia".

Il sequestro è scattato questa mattina, su disposizione del sostituto procuratore Giuseppe Miliano, titolare delle indagini.

Il provvedimento é stato emesso al fine di verificare la corretta gestione, da parte dell'attuale società incaricata del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, dell’area  già sottoposta a sequestro nel 2008 dalla Procura per gravi violazioni ambientali ed affidata in giudiziale custodia alla società appaltatrice per il solo ricovero degli automezzi e delle attrezzature.

“Una volta giunti sul posto, i finanzieri hanno constatato come l'area in questione fosse in realtà utilizzata quale vera e propria discarica incontrollata per la lavorazione dei rifiuti differenziati e priva di ogni autorizzazione amministrativa e sanitaria – spiegano in una nota dal comando provinciale -  e che gli scarti gassosi, provenienti dalla citata lavorazione, venivano illecitamente smaltiti attraverso i canali di scolo e le vasche di raccolta interrati nel sottosuolo".

Tre le persone denunciate, responsabili del cantiere della società appaltatrice. Tuttora sono al vaglio degli inquirenti ulteriori elementi emersi nel corso degli accertamenti, previsti prossimi sviluppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minturno, sequestrate 70 tonnellate di rifiuti all’ex Asia

LatinaToday è in caricamento