rotate-mobile
Cronaca

Tia e cittadini “ricicloni”, Sarubbo: “Il Comune blocca gli sconti”

Il presidente della Commissione Trasparenza e consigliere del Pd chiede all'amministrazione di approvare il regolamento, pronto da 3 anni, e premiare chi differenzia di più

Premiare i cittadini “ricicloni” che differenziano di più. Questa la richiesta del presidente della Commissione Trasparenza e consigliere comunale del Pd di Latina Omar Sarubbo. “Ai cittadini di Latina virtuosi, quelli che hanno sempre fatto correttamente la raccolta differenziata, questa amministrazione ha sottratto tre anni di sconti sulle fatture ha dichiarato Sarubbo .

Nella seduta di questa mattina in Commissione Trasparenza è intervenuto in audizione Valerio Bertuccelli, amministratore delegato della Latina Ambiente; “su precisa domanda legata alle agevolazioni per chi differenzia correttamente – ha raccontato il presidente -, ha informato i commissari che da tre anni la società ha acquistato 60mila tessere (una per ogni utenza domestica) e alcune postazioni automatiche per la lettura magnetica. Le macchinette dovrebbero essere installate alle entrate delle isole ecologiche per il conferimento differenziato dei rifiuti ingombranti. Il meccanismo prevede sconti sulla Tia per i cittadini più ‘ricicloni’”.

“Consideriamo questo – commenta Sarubbo - un primo importante passo nel percorso di passaggio dalla tariffa presunta a quella puntuale (più differenzi meno paghi). Tutto è fermo da 3 anni perché il Comune non approva il regolamento che è già scritto in ogni sua parte e del quale la Latina Ambiente ha chiesto formalmente e più volta l'adozione”.

“Un lassismo da parte dell’amministrazione comunale che si riverbera tutto sulle tasche dei cittadini, già vessati dalla tariffa stessa (tra le più alte d’Italia) e dall’Imu spinta al massimo. Uno spreco di ricorse e tempi che non ha giustificazioni. I soldi per l'acquisto di tessere e tecnologia sono stati già spesi – commenta il presidente - e un passaggio formale sta bloccando da anni l'avvio del progetto”.

“Sollecito formalmente l'amministrazione a fare presto – conclude il presidente e consigliere del Partito democratico Omar Sarubbo - e sbloccare le pratiche per l'avvio del progetto che premia i cittadini più virtuosi e che può migliorare complessivamente il servizio reso alla cittadinanza e all'ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tia e cittadini “ricicloni”, Sarubbo: “Il Comune blocca gli sconti”

LatinaToday è in caricamento