rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontinia

Pontinia, interrogazione del M5S: “Dove sono gli 11.600 fusti tossici?”

Attraverso una interrogazione parlamentare a prima firma del deputato pontino Cristian Iannuzzi al Ministro dell'Ambiente, il Movimento 5 Stelle chiede di fare chiarezza sulla vicenda

Dove sono gli 11.600 fusti tossici rinvenuti anni fa a Pontinia? Questa la domanda che si pone il Movimento 5 Stelle che, attraverso una interrogazione parlamentare a prima firma del deputato pontino Cristian Iannuzzi al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, chiede di fare chiarezza sulla vicenda.

“Nella relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti della XIII legislatura – spiega Iannuzzi in una nota -, il presidente Massimo Scalia affermava che il 24 ottobre 1997 una delegazione della Commissione parlamentare, nel corso di un sopralluogo a Pontinia, individuò in collaborazione con la polizia provinciale un’area ufficialmente destinata al trattamento e alla pulizia di fusti per il trasporto di rifiuti pericolosi liquidi.

Ma il sito risultò privo di qualsiasi macchinario adatto allo scopo e molti dei fusti in attesa del “trattamento” erano ancora pieni di materiale vario. Per tali motivi i parlamentari presenti convocarono sul posto l’autorità giudiziaria per procedere all'immediato sequestro dell’area, supponendo anche il già avvenuto smaltimento illecito di ingenti quantità di rifiuti pericolosi liquidi.

Le operazioni di sequestro consentirono di accertare la presenza in quel sito di oltre 11.600 fusti e di due cisterne colme di liquido da classificarsi come rifiuto pericoloso. Gran parte dei fusti proveniva da aziende di rilevanza internazionale, operanti nel campo dell’informatica e della farmaceutica. La ditta responsabile dell’impianto è stata individuata nella SIR SRL di Roma di Vittorio Ugolinie Vincenzo Fiorillo”.

Partendo da questa analisi, dalla forte preoccupazione per queste affermazioni, avvallate anche da quelle del noto pentito della camorra casalese Carmine Schiavone, il MoVimento 5 Stelle ha al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, “se sia a conoscenza delle vicenda e se, a distanza di quasi 17 anni, sia noto dove siano stati smaltiti gli 11.600 fusti tossici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontinia, interrogazione del M5S: “Dove sono gli 11.600 fusti tossici?”

LatinaToday è in caricamento