rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Passaporti, informazioni per il rilascio da parte dei commissariati

Importante iniziativa della Questura di Latina per quanto riguarda il rilascio dei passaporti direttamente da parte dei Commissariati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Partirà in questi giorni un’importante iniziativa della Questura di Latina che prevede il rilascio dei passaporti direttamente da parte dei Commissariati di pubblica sicurezza della Provincia di Latina.

Fino ad oggi gli uffici passaporti dei 5 Commissari distaccati ricevevano la domanda per il rilascio e provvedevano solo successivamente alla consegna del documento, in quanto il passaporto veniva materialmente stampato dalla Questura, per tutta la Provincia.

Con la dotazione dell’attrezzatura necessaria ed in seguito ad apposita abilitazione del personale preposto i Commissariati potranno ora completare l’intero iter del rilascio con la materiale stampa e firma dei passaporti.

La nuova procedura, attuata nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e dell’efficienza ed economicità della Pubblica amministrazione, comporterà una riduzione dei tempi del rilascio, migliorando ulteriormente il servizio reso ai cittadini.

Resta comunque ferma la possibilità, secondo quanto disposto dall’articolo 6 della legge 21 novembre del 1967 n. 1185, di presentare la domanda anche presso la Questura o la stazione dei carabinieri o il Comune del luogo di residenza o di domicilio o di dimora. In questi ultimi due casi si ricorda, però, che le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato, anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell’istanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporti, informazioni per il rilascio da parte dei commissariati

LatinaToday è in caricamento