rotate-mobile
Cronaca

Ripascimento e difesa della costa: 2 milioni di euro in arrivo per i comuni costieri

Le risorse messe a disposizione dalla Regione saranno destinate anche a Latina, Sabaudia, Terracina e Fondi

Dalla Regione Lazio oltre 2 milioni di euro per interventi di ripascimento sulle coste laziali. E’ stata pubblicata oggi la determina relativa ai finanziamenti concessi a favore dei Comuni di Montalto di Castro, Santa Marinella, Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi e del X municipio di Roma Capitale per l’immediato avvio di opere di ripascimento urgenti.

Le risorse messe a disposizione delle amministrazioni locali rientrano nel programma triennale per la difesa e la ricostruzione dei litorali, approvato lo scorso febbraio dalla giunta Zingaretti. Gli enti beneficiari, a cui farà capo l’esecuzione degli interventi, sono stati individuati sulla base delle istanze di finanziamento pervenute a seguito della nota inviata dalla direzione regionale Lavori Pubblici e Difesa del Suolo ai comuni del litorale laziale. Nella nota erano stati indicati i tre criteri per l’accesso al finanziamento: il limite massimo di 20mila metri cubi di sabbia movimentata, l’invio dell’adeguata documentazione tecnica e l’impegno a completare gli interventi in tempo utile per l’avvio della stagione estiva.

“Con questo finanziamento, previsto dal programma di difesa dei litorali - spiega l'assessore regionale ai lavori Pubblici Mauro Alessandri - la Regione Lazio vuole assicurare un’immediata risposta non solo ai danni provocati dalle recenti ondate di maltempo, ma anche ai problemi già a suo tempo segnalati dalle amministrazioni locali. In questi mesi non ci siamo limitati a effettuare sopralluoghi, ma abbiamo messo in campo soluzioni concrete per interventi immediati a salvaguardia dei litorali laziali, in vista della stesura di un complessivo piano integrato di difesa della costa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripascimento e difesa della costa: 2 milioni di euro in arrivo per i comuni costieri

LatinaToday è in caricamento