Sermoneta set cinematografico, si gira il corto “Italian Miracle”

La pellicola prodotta dalla londinese Thespian Films, diretta e interpretata dal pontino Francesco Gabriele, sarà presentata a tutti i festival internazionali. Solo st’estate Garrone ha girato a Sermoneta il suo “The tale of tales"

Sarà presentato in tutti i festival cinematografici a livello internazionale, “Italian Miracle”, il cortometraggio prodotto dalla londinese Thespian Films, diretto e interpretato dal giovane pontino Francesco Gabriele e girato interamente nel borgo medievale di Sermoneta.

CAST E TROUPE - Cast e troupe della pellicola, interamente in inglese, hanno girato tra i vicoli del centro storico, un’abitazione privata e l’Abbazia di Valvisciolo.

Francesco Gabriele - che frequenta la London Film School a Londra, da dove arrivano la maggior parte dei componenti del gruppo giunto nel comune lepido per la realizzazione del cortometraggio -, nonostante la sua giovane età ha all’attivo anni di studio di recitazione a Los Angeles e la prestigiosa scuola di regia a Londra, vantando anche la partecipazione in una puntata di Csi. Originario di Latina, è anche autore di un romanzo. Con lui ha collaborato come direttore della fotografia Giacomo La Monaca, di fama internazionale e venuto a Sermoneta appositamente da Londra. La Monaca ha collaborato anche come consulente e ricercatore nella produzione del film Documentario Life in a Day prodotto da Ridley Scott a diretto dal Premio Oscar Kevin MacDonald.

LA PARTECIPAZIONE DI SERMONETA - “Il Comune di Sermoneta - si legge in una nota dell’amministrazione - ha patrocinato “Italian Miracle” riconoscendone l’alto valore promozionale, tra l’altro realizzato da giovani professionisti pontini che si stanno impegnando per emergere nell’industria cinematografica. Grande sostegno è stato dato anche da Don Eugenio Romagnuolo, priore dell’Abbazia di Valvisciolo in cui sono state girate alcune scene; l’Ostello San Nicola dove tutto il cast ha alloggiato per tre giorni, il Bar Poli che si è occupato del catering, Massimo Gentile che ha messo a disposizione la sua casa per gli interni, la Latina Film Commission”.

SERMONETA SET DI 88 PELLICOLE - Salgono a 88 le pellicole girate nel corso dei decenni a Sermoneta, ultima fra tutte quella girata a giugno da Matteo Garrone che ha ambientato a Sermoneta parte del suo nuovo film con Vincent Cassel, “The tale of tales”, anche questo in lingua inglese.

I COMMENTI - “Ringraziamo Francesco Gabriele per aver scelto Sermoneta come set del suo cortometraggio – conclude il Sindaco Claudio Damiano – ed auguriamo a lui, al cast e alla crew tanta fortuna per l’avvenire. Abbiamo creduto e crediamo fortemente nelle potenzialità dei giovani e per questo ci siamo messi a completa disposizione, sperando che Sermoneta porterà alla Thespian Films tanta fortuna”.

Potrebbe interessarti

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

I più letti della settimana

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

  • Ritrovato il cadavere di un uomo in un'azienda su via dei Monti Lepini

  • Malviventi in azione a Cisterna e Latina: nel mirino due farmacie

Torna su
LatinaToday è in caricamento