Sermoneta set cinematografico, si gira il corto “Italian Miracle”

La pellicola prodotta dalla londinese Thespian Films, diretta e interpretata dal pontino Francesco Gabriele, sarà presentata a tutti i festival internazionali. Solo st’estate Garrone ha girato a Sermoneta il suo “The tale of tales"

Sarà presentato in tutti i festival cinematografici a livello internazionale, “Italian Miracle”, il cortometraggio prodotto dalla londinese Thespian Films, diretto e interpretato dal giovane pontino Francesco Gabriele e girato interamente nel borgo medievale di Sermoneta.

CAST E TROUPE - Cast e troupe della pellicola, interamente in inglese, hanno girato tra i vicoli del centro storico, un’abitazione privata e l’Abbazia di Valvisciolo.

Francesco Gabriele - che frequenta la London Film School a Londra, da dove arrivano la maggior parte dei componenti del gruppo giunto nel comune lepido per la realizzazione del cortometraggio -, nonostante la sua giovane età ha all’attivo anni di studio di recitazione a Los Angeles e la prestigiosa scuola di regia a Londra, vantando anche la partecipazione in una puntata di Csi. Originario di Latina, è anche autore di un romanzo. Con lui ha collaborato come direttore della fotografia Giacomo La Monaca, di fama internazionale e venuto a Sermoneta appositamente da Londra. La Monaca ha collaborato anche come consulente e ricercatore nella produzione del film Documentario Life in a Day prodotto da Ridley Scott a diretto dal Premio Oscar Kevin MacDonald.

LA PARTECIPAZIONE DI SERMONETA - “Il Comune di Sermoneta - si legge in una nota dell’amministrazione - ha patrocinato “Italian Miracle” riconoscendone l’alto valore promozionale, tra l’altro realizzato da giovani professionisti pontini che si stanno impegnando per emergere nell’industria cinematografica. Grande sostegno è stato dato anche da Don Eugenio Romagnuolo, priore dell’Abbazia di Valvisciolo in cui sono state girate alcune scene; l’Ostello San Nicola dove tutto il cast ha alloggiato per tre giorni, il Bar Poli che si è occupato del catering, Massimo Gentile che ha messo a disposizione la sua casa per gli interni, la Latina Film Commission”.

SERMONETA SET DI 88 PELLICOLE - Salgono a 88 le pellicole girate nel corso dei decenni a Sermoneta, ultima fra tutte quella girata a giugno da Matteo Garrone che ha ambientato a Sermoneta parte del suo nuovo film con Vincent Cassel, “The tale of tales”, anche questo in lingua inglese.

I COMMENTI - “Ringraziamo Francesco Gabriele per aver scelto Sermoneta come set del suo cortometraggio – conclude il Sindaco Claudio Damiano – ed auguriamo a lui, al cast e alla crew tanta fortuna per l’avvenire. Abbiamo creduto e crediamo fortemente nelle potenzialità dei giovani e per questo ci siamo messi a completa disposizione, sperando che Sermoneta porterà alla Thespian Films tanta fortuna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Certificato pazzo" in cambio di soldi: un medico della Asl al centro del "sistema"

  • Processo Alba Pontina, Pugliese racconta: “Ho deciso di collaborare per non essere ammazzato"

  • "Certificato pazzo", primi interrogatori: un'arrestata ascoltata in ospedale

  • Morto dopo un inseguimento notturno di una ronda, processo davanti alla Corte di Assise per omicidio

  • Processo Alba Pontina, Pugliese racconta: minacce anche per controllare il prezzo del pesce al mercato

  • Banda dei furti seriali, in udienza la difesa contesta l'associazione a delinquere

Torna su
LatinaToday è in caricamento