rotate-mobile
Cronaca Q4 / Via Domenico Cimarosa

Giardino di Norma Cossetto: ripulita la lapide dedicata alla giovane martire delle foibe

Per la seconda volta dopo l’inaugurazione del febbraio scorso la stele in memoria della studentessa vittima delle foibe deturpata dai vandali

E’ stata ripulita la stele dedicata a Norma Cossetto all’interno del giardino dedicato proprio alla giovane studentessa istriana martire delle foibe. 

Per la seconda volta in poco più di un mese, dopo l’inaugurazione lo scorso 10 febbraio dell’area verde in via Cimarosa nel quartiere Q4, la lapide è stata deturpata dai vandali. Lo stesso era accaduto proprio il giorno successivo all’inaugurazione; un gesto vile che aveva ricevuto la ferma ed unanime condanna da parte di tutta la città come di tutto il mondo politico locale. 

Questa mattina, come fanno sapere dall’Amministrazione comunale, i dipendenti della Abc hanno ripulito la lapide cancellando gli ignobili segni realizzati con vernici rossa e bianca. 

Sull’episodio è intervenuta ieri anche Giorgia Meloni che attraverso la sua pagina Facebook ha definito questo “un gesto infame commesso dai soliti deficienti che considerano 'rivoluzionario' sfregiare il monumento dedicato ad una ragazza stuprata e infoibata solo perché italiana. Il presidente di Fratelli d’Italia ha anche ribadito l'impegno preso da FdI in campagna elettorale, cioè quello di ”istituire nel capoluogo pontino un Museo dell’accoglienza degli esuli istriani e dalmati e intitolarlo alla memoria di Norma Cossetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino di Norma Cossetto: ripulita la lapide dedicata alla giovane martire delle foibe

LatinaToday è in caricamento