rotate-mobile
Cronaca Strada Santa Maria

Riqualificare piazza S. Maria Goretti, videosorveglianza tutto il giorno

I lavori dall'ultima settimana di luglio; Cirilli: "Progetto capofila per il recupero di parchi e piazze che costituiscono aree degradate sia dal punto di vista del decoro che della sicurezza"

Riqualificazione e messa in sicurezza di piazza Santa Maria Goretti. Questo l’obiettivo di una serie di lavori che prenderanno il via la prossima settimana in quella che è considerata una delle zone più “degradate” del capoluogo pontino. A dare l’annuncio il vicesindaco e assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli che in sinergia con il delegato alla sicurezza urbana Luigi Pescuma, ha messo in campo le risorse finanziarie per gli interventi di recupero ambientale e di sicurezza urbana nell’ambito di un progetto progetto di rifacimento totale della piazza il cui iter progettuale verrà avviato entro fine anno.

Sei nello specifico gli interventi che verranno messi in pratica:

- il rifacimento della pavimentazione e delle opere presenti, laddove deturpate o rimosse da atti vandalici;
- la potatura delle piante, l’espianto degli anfratti e degli alberi degradati;
- l’installazione di un impianto di videosorveglianza composto da videocamere mobili di ultima generazione in HD, gestito in sinergia con le forze dell’ordine per il monitoraggio 24 ore su 24 dell’intera area;
- il potenziamento dell’impianto di illuminazione;
- l’affidamento del servizio di innaffiamento, che verrà effettuata quotidianamente nelle ore serali per la rigenerazione del prato, ovviamente nelle more dell’impianto fisso previsto nel progetto di rifacimento della nuova piazza;
- la cartellonistica informativa.

“Nel rispetto degli impegni presi e condivisi con i residenti– affermano Fabrizio Cirilli e Luigi Pescuma -, già dalla prossima settimana verranno aperti i cantieri per interventi che, seppur importanti, costituiscono solo una risposta provvisoria alle problematiche esistenti in attesa della realizzazione della nuova piazza, il cui iter progettuale sarà avviato entro fine anno. Quello di Santa Maria Goretti, così come previsto per l’oasi verde nei quartieri Q4-Q5 e i cui lavori sono parimenti in procinto di partire, costituisce il progetto capofila per il recupero di parchi e piazze che nella nostra città costituiscono aree degradate sia dal punto di vista del decoro che della sicurezza. Oltre al ripristino del verde e delle strutture a piazza Santa Maria Goretti, sarà di fatto sperimentato per la prima volta un sistema di videosorveglianza pubblica in sinergia con le forze dell’ordine, in modo tale da prevenire e contrastare ogni tipo di atto illecito e lesivo della sicurezza dei cittadini, il tutto codificato anche attraverso un apposita ordinanza sindacale per il rispetto delle regole”.

GIOVANNI DI GIORGI, SINDACO DI LATINA - “Ci tengo ad intervenire su questo argomento per ringraziare tutta la mia maggioranza per il sostegno dato a tale progetto che porta ad una prima riqualificazione della piazza e alla messa in sicurezza in termini di ordine pubblico – afferma il sindaco Di Giorgi –. Il progetto è stato più volte affrontato e discusso dall’intera maggioranza nelle periodiche riunioni e il mio ringraziamento va anche alla Commissione strategica, presieduta da Alessandro Calvi, che ha valutato i vari aspetti di questa iniziativa".

"Devo aggiungere che questa iniziativa va incontro alle richieste e alle esigenze dei residenti che abbiamo incontrato insieme con il presidente Nicola Calandrini. Ma c’è di più: la maggioranza tutta ha condiviso l’obiettivo di andare oltre e per questo abbiamo chiesto alla Regione il finanziamento per la realizzazione di una recinzione a salvaguardia della piazza e per il rifacimento totale del verde pubblico della piazza stessa. Si tratta di un altro esempio di come l’amministrazione sta agendo per migliorare la qualità di vita della città, confrontandosi con i cittadini e con le varie realtà della città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare piazza S. Maria Goretti, videosorveglianza tutto il giorno

LatinaToday è in caricamento