rotate-mobile
Cronaca Via Don Morosini

Riqualificazione via Don Morosini, concorso di idee: bando dal 7 gennaio

Protocollo d'intesa firmato in Comune; la volontà è di garantire alla collettività l'opportunità di riqualificare un'importante area del centro cittadino attraverso il confronto tra più proposte

L’obiettivo è quello di riqualificare una delle vie centrali della città di Latina confrontando le proposte che arrivano dalla cittadinanza. Questa mattina presso la sala conferenze De Pasquale del Comune di Latina, è stato firmato il protocollo d’intesa relativo al concorso nazionale di idee per la riqualificazione e l’arredo urbano di via Don Morosini.

All’iniziativa del Rotary Club di Latina hanno aderito il Comune di Latina, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Agronomi.

IL RPOGETTO – “L’idea – spiega l’amministrazione di Latina - nasce dalla volontà di garantire alla collettività l’opportunità di riqualificare un’importante area del centro cittadino attraverso il confronto tra più proposte. Il bando sarà pubblicato il 7 gennaio prossimo, mentre il termine di scadenza della consegna degli elaborati è stato fissato alle ore 12 del 10 aprile 2013”.

Ai partecipanti verrà chiesto un intervento che rispetti particolari requisiti tra cui la riorganizzazione sommaria del traffico con l’inserimento di aree pedonalizzate e parcheggi; la previsione di tratti ciclabili; una nuova illuminazione e arredi urbani; fruibilità per i disabili; inserimento di piante; indicazione di ingressi e uscite per eventuali parcheggi interrati futuri; eco sostenibilità dell’intervento. La realizzazione dell’opera, il cui costo complessivo è stimato in 800mila euro, potrà avvenire in più stralci funzionali.

Il concorso, al quale possono partecipare progetti firmati da almeno un ingegnere, un architetto e un agronomo con iscrizioni ai rispettivi ordini professionali inferiori ai 10 anni, si concluderà con l’attribuzione di tre premi e due menzioni. Al primo classificato andranno 3mila euro oltre all’incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera.

I COMMENTI

“La finalità del concorso – ha spiegato Innocenzo D’Erme, presidente dei Rotary Latina – è di migliorare un’area centrale della città, dando una opportunità a giovani laureati in un momento di crisi. La nostra idea è stata sposata con entusiasmo sia dagli ordini professionali che dall’amministrazione comunale. Inizialmente avevamo selezionato quattro aree con criticità: viale Italia, piazza San Marco, il Lido di Latina e via don Morosini. Quest’ultima è stata scelta per la sua alta densità abitativa e per l’importanza sociale di questa zona centrale del capoluogo”.

Il presidente Fabrizio Ferracci ha voluto ricordare il ruolo attivo dell’Ordine degli Ingegneri che ha partecipato alla stesura del bando e che darà il proprio contributo nella successiva fase di valutazione dei progetti. “Abbiamo già acquisito una certa esperienza in queste procedure – ha dichiarato Ferracci – dopo il concorso che ha avuto come oggetto la riqualificazione di via Cicerone. Ora l’esperienza si ripete coinvolgendo una zona più vitale della città, che dovrà accompagnarsi alla ristrutturazione del mercato annonario e alla realizzazione della pista ciclabile intorno al centro storico”.

Il presidente dell’Ordine degli Architetti Remigio Coco si è soffermato sull’idea di fondo da realizzare: “In via Don Morosini vorremmo creare una piazza lineare, che non sia un’area di parcheggio, ma uno spazio aggregativo per i residenti . La riqualificazione urbana dovrà contribuire a migliorare la qualità di vita dei cittadini cambiando le loro abitudini”
“La nostra partecipazione nasce dall’amore per questa città – ha concluso Igor Timpone, presidente dell’Ordine degli Agronomi di Latina – che non si manifesta con un’opera faraonica, ma con un progetto fattibile in una area centrale di Latina, destinata a migliorare la vivibilità del quartiere”.

Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha ringraziato il Rotary Club Latina e gli ordini professionali coinvolti nel concorso, oltre agli sponsor Calzati Auto Banca Carige e ha poi proseguito: “Via Don Morosini – ha detto – è uno spazio importante con criticità urbanistiche e di vivibilità. Per queste ragioni abbiamo aderito ad un progetto di riqualificazione che coinvolgerà giovani professionisti, chiamati a contribuire con le loro idee innovative. L’amministrazione intende puntare molto su iniziative che vedono coinvolti più soggetti, anche privati, e che hanno come obiettivo di migliorare la qualità della vita in città. In tal senso vogliamo arrivare alla pedonalizzazione del centro e alla maggiore vivibilità delle varie zone, a cominciare da via Don Morosini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione via Don Morosini, concorso di idee: bando dal 7 gennaio

LatinaToday è in caricamento