rotate-mobile
Cronaca Via Don Morosini

Riqualificare via Don Morosini, premiazioni del concorso di idee

La cerimonia sabato 25 maggio; il concorso nazionale ha visto la presentazione di 50 progetti per un totale di 262 partecipanti

Il bando era stato aperto nel gennaio scorso e ha visto una massiccia partecipazione. Parliamo del concorso nazionale di idee per la riqualificazione e l'arredo urbano di via Don Morosini che domani, sabato 25 maggio, giunge alla sua giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione che a partire dalle 17.30 si terrà presso la sala convegni della Guardia di Finanza (Palazzo M). I progetti poi resteranno esposti fino al 31 maggio (ingresso libero).

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e il Governatore Rotary del Distretto 2080 Silvio Piccioni; l'iniziativa, promossa dal Rotary Club Latina e dal Comune di Latina, ha visto il coinvolgimento attivo dell'Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Ordine degli Agronomi.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto - sottolinea il presidente del Rotary Club Latina, Innocenzo D'Erme -. I numeri parlano chiaro: 50 progetti per un totale di 262 partecipanti, suddivisi in 105 architetti, 69 ingegneri, 50 agronomi e 38 collaboratori, provenienti da tutta Italia, in particolare dal Lazio e dalla Toscana, ma anche uno dalla Spagna. Un ringraziamento va al Comune di Latina e agli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Dottori Agronomi Forestali che hanno da subito aderito all'iniziativa, sposandone gli intenti. L'obiettivo è infatti quello di riportare a nuova vita l'area di via Don Morosini, una zona del centro degradata e circondata da edifici ad alta densità abitativa, offrendo al tempo stesso una vetrina e una occasione professionale ai giovani iscritti agli ordini professionali coinvolti. Lodevole il lavoro della giuria composta dall'arch. Luciano Pieri, dall'ing. Giuliano Mazzaglia, dr.agr. Igor Timpone e dall'arch. Maria Rita Damiani e dall'ing. Francesco Tescione”.

"Questa iniziativa, oltre a ribadire la proficua collaborazione tra Comune, Rotary e Ordini professionali - afferma il sindaco Di Giorgi - rappresenta un tassello importante per pensare alla riqualificazione di via Don Morosini. Un passaggio che comprende anche la ristrutturazione del mercato coperto, i cui lavori sono ben avviati. Ringrazio il Rotary e gli Ordini professionali e sono davvero soddisfatto per il grande successo ottenuto dall'iniziativa che rientra tra quelle avviate per i festeggiamenti degli ottanta anni della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare via Don Morosini, premiazioni del concorso di idee

LatinaToday è in caricamento