rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave

Borgo Piave, verso la conclusione la ristrutturazione dell’ex scuola

Visita ai cantieri durante la cerimonia di saluto a Don Livio che dopo 17 anni lascia Borgo Piave per andare a Terracina

Finiranno nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione presso l’ex scuola elementare di Borgo Piave che sarà affidata alla fruizione della comunità e delle associazioni.

In centinaia hanno preso parte ieri alla visita presso il cantiere. L’intervento di ristrutturazione, atteso da molti anni, è stato realizzato grazie anche al grande lavoro svolto da Don Livio, parroco di San Benedetto, che ha fatto da padrone di casa sottolineando, appunto, come il recupero della ex scuola sia soltanto l’ultima delle tante opere realizzate in questi anni, l’ultimo “regalo” alla sua comunità visto che dal prossimo 31 agosto Don Livio opererà presso un’altra parrocchia, a Terracina, dopo 17 anni trascorsi a Borgo Piave.

“Il recupero di questa scuola – ha detto Don Livio –  è la testimonianza che il lavoro comune, fatto in collaborazione tra le istituzioni e i cittadini, può portare a importanti risultati per la collettività. Ringrazio la Regione e il Comune di Latina. Ringrazio i volontari della parrocchia che hanno collaborato per la realizzazione di quest’opera, i cittadini del Borgo ed i 1500 firmatari della petizione a sostegno del nostro progetto: loro sono stati l’anima di questo nostro desiderio che si sta concretizzando. Ringrazio i tecnici comunali per la disponibilità e competenza, e l’assessore all’Urbanistica, dottor Giuseppe Di Rubbo, per l’apporto prestato all’iniziativa. Ma soprattutto ringrazio il nostro sindaco avvocato Giovanni Di Giorgi che ci ha dato la completa disponibilità ed assistenza, facendo in modo che tutta l’operazione andasse a buon fine, stimolando e coordinando enti e tecnici nei tempi e modi dovuti”.

Don Livio ha anche ringraziato l’onorevole Domenico Di Resta, presente all’incontro che in qualità di consigliere regionale aveva consentito l’erogazione di fondi regionali per il recupero della ex scuola, e il consigliere comunale Omar Sarubbo, presente anche lui insieme ai consiglieri comunali Marco Fuoco e Marcello Ripepi.

“Sono orgoglioso, oggi, di poter comunicare alla comunità di Borgo Piave e all’intera città che sono in fase di ultimazione dei lavori per il recupero della ex scuola elementare di Borgo Piave da destinare a scopi sociali - ha affermato il sindaco Giovanni Di Giorgi -. Il ringraziamento di tutti noi va a Don Livio, che con la sua opera ha saputo interpretare le esigenze della nostra comunità, impegnandosi in tante opere importanti di carattere sociale. Ci lascia una eredità preziosa e certamente saprà lavorare altrettanto bene per la comunità di Terracina dove andrà a svolgere il suo ministero. Con i suoi 17 anni di attività a Borgo Piave rappresenta certamente un pezzo importante della storia della nostra giovane città”.

Il sindaco ha poi conferito a Don Livio la medaglia celebrativa per gli ottanta anni di fondazione della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Piave, verso la conclusione la ristrutturazione dell’ex scuola

LatinaToday è in caricamento