rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Autostrada Roma- Latina e bretella Cisterna-Valmontone: i sindaci in Regione

Questa mattina il vertice con l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri. I primi cittadini avanzano proposte per velocizzare l'iter

Sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cisterna, Latina, Aprilia, Velletri, Lariano, Artena, Valmontone e Labico hanno incontrato questa mattina l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri. Al centro dell'incontro il rilancio dei progetti dell'autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone.

La riunione, presso la sede della Regione Lazio di via Rosa Raimondi Garibaldi, è stata chiesta dal gruppo di primi cittadini presenti, già riuniti a Cisterna il mese scorso da Mauro Carturan, con l'obiettivo di tornare a discutere con certezza sui tempi di realizzazione dell'opera.
Erano presenti per Cisterna, insieme al sindaco Carturan, il vicesindaco Vittorio Sambucci e l’assessore all’Urbanistica Renato Campoli. C’erano inoltre i primi cittadini Damiano Coletta per Latina, Antonio Terra di Aprilia, Alberto Latini di Valmontone, Danilo Giovannoli di Labico, Maurizio Caliciotti  di Lariano, Angelino Felicetto di Artena e l’assessore di Velletri Francesca Argenti con il consigliere dello stesso comune dei Castelli Walter Bagaglini.

“Abbiamo iniziato un percorso lungo ed impegnativo - ha commentato Carturan - che però sembra trovare il favore politico di tutti i presenti alla riunione. Tra 15 giorni ci dovremo incontrare di nuovo per presentare, tra le altre cose, la lista delle strade distrutte dall’esagerato flusso viario causato dalla mancata realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone. Noi abbiamo presentato delle proposte per accelerare i tempi, fra le quali quella di far realizzare l’opera all’Anas in attesa che si sciolga, nei prossimi mesi, il nodo del ricorso al Consiglio di Stato. I comuni referenti della Regione in questa fase saranno Cisterna, per l’area pontina, e Valmontone, per la zona dei Castelli. Certo, non posso negare un certo rammarico per l’assenza all’incontro del Presidente Zingaretti ma devo dire che ho apprezzato la praticità dell’assessore Alessandri”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Roma- Latina e bretella Cisterna-Valmontone: i sindaci in Regione

LatinaToday è in caricamento