Roma-Latina e Bretella Cisterna-Valmontone: nuovo stop all'autostrada

Un nuovo ricorso blocca l'opera. Ma la Regione è pronta a finanziare i progetti dei comuni sulla viabilità in attesa della realizzazione dell'infastruttura

Come annunciato, si è tenuto questa mattina in Regione un vertice tra i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cisterna, Latina, Aprilia, Valmontone, Artena, Lariano e Labico, l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Mauro Alessandri e l'amministratore di Astral Antonio Mallamo.. Al centro dell'incontro. la questione della Bretella Cisterna-Valmontone e dell'autostrada Roma-Latina.

Dall’incontro, richiesto dal sindaco di Cisterna Mauro Carturan, sono emersi novità importanti per il futuro dell’opera. “Abbiamo appreso solo questa mattina – spiega il primo cittadino – che c’è un nuovo ricorso al Presidente della Repubblica che torna a bloccare la realizzazione dell’opera anche dal punto di vista giuridico. Per questo abbiamo deciso di chiedere un incontro all’ufficio competente della stessa presidenza per sollecitare una pronta sentenza e quindi limitare, per quanto possibile, questa ulteriore dilatazione dei tempi. Intanto, oggi l’amministrazione regionale sembra aver chiarito di volere l’autostrada Roma – Latina completa di Bretella Cisterna – Valmontone, cosa che non era così scontata fino a qualche giorno fa". 

La riunione è stata aggiornata al prossimo 23 luglio, data entro la quale tutti i comuni dovranno presentare un progetto di miglioramento della viabilità nelle zone che subiscono gli effetti della mancata realizzazione dell’opera. "L’assessore Alessandri - aggiunge Carturan - ci ha assicurato che la Regione destinerà dei fondi specifici per finanziare questi interventi. Ma è comunque importante tenere alta l’attenzione sulla questione Bretella – conclude - perché è un’opera fondamentale per la nostra economia e per la sicurezza delle nostre strade. Per questo, insieme a tutti quei comuni che vorranno essere coinvolti, chiederemo presto un incontro anche al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli”.

Potrebbe interessarti

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sabaudia smart beach, rivoluzione sul lungomare: “Più sicuro e a portata di click”

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento