rotate-mobile
Cronaca

Roma-Latina, Polverini: “Ok del Cipe altro passo in avanti importante”

Si aggiunge un nuovo tassello verso quella è stata definita un'infrastruttura strategica. Presidente della Regione: "Ora si potrà partire con la gara d'appalto e nel 2013 i cantieri"

Con l'ok del Cipe al progetto definitivo si mette un altro tassello importante per la tanto chiacchierata Roma-Latina.

“La delibera approvata oggi dal Cipe rappresenta un altro importante passo in avanti per la Roma-Latina, opera che questa amministrazione ritiene strategica per le infrastrutture del Lazio” aveva dichiarato la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini alla vigilia di quello che di fatto è un passaggio fondamentale per l’opera.

“Nella delibera  il Cipe, oltre ad approvare definitivamente il progetto della Roma-Latina, stabilisce che dopo la pronuncia del Consiglio di Stato si potrà partire con la gara d’appalto, con la previsione nel 2013 di aprire finalmente i cantieri per questa infrastruttura”.

“Questa Giunta regionale – prosegue la presidente - ha creduto sin dall’inizio nella Roma-Latina, mi sono impegnata personalmente per inserire quest’opera nel nuovo accordo quadro strategico sulle infrastrutture firmato con il governo Berlusconi, ottenendo lo sblocco di 468 milioni di euro dal Cipe e la conferma di ulteriori 711 milioni di euro, cui si aggiungono i fondi dei privati per un valore complessivo dell’opera di 2 miliardi di euro”.

“Abbiamo fatto in modo che la Roma-Latina fosse inclusa tra le opere strategiche a livello nazionale e ci siamo impegnati per superare il contenzioso che si era venuto a creare negli anni, salvando di fatto una infrastruttura fondamentale che rischiava di essere definanziata. Con la decisione del Cipe – conclude soddisfatta Polverini - si aggiunge un altro determinante tassello per fare in modo che dopo oltre dieci anni di attesa la Roma-Latina possa finalmente prendere il via, con ricadute positive non solo per la viabilità regionale ma anche sull’occupazione, con l’apertura dei cantieri che impiegheranno circa 8mila lavoratori”.

I COMMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina, Polverini: “Ok del Cipe altro passo in avanti importante”

LatinaToday è in caricamento