rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

“Sabaudia, Città Cardioprotetta”: defibrillatore donato all’istituto Cencelli

Prende corpo il progetto di Cittadini al Lavoro: ieri la consegna all'istituto di Borgo Vodice del primo defibrillatore acquistato con i gettoni di presenza del consigliera Gervasi. Oggi la giornata di prevenzione dell'aorta con screening gratuiti

Prende corpo il progetto Sabaudia, Città Cardioprotetta con la consegna del primo defibrillatore alla città, acquistato con i gettoni di presenza del consigliere Giada Gervasi di Cittadini al Lavoro e la giornata di prevenzione dell’aorta. 

 “Il mio impegno per Sabaudia, quando mi sono candidata alle elezioni amministrative, era, tra gli altri, quello di donare il 50% dei miei compensi in favore della Comunità. Oggi, come consigliera comunale di opposizione, ho devoluto interamente i miei gettoni di presenza per acquistare questo defibrillatore. Questo è un contributo per il bene comune e la salute dei cittadini” ha dichiarato Gervasi. 

Ieri mattina la prima donazione del macchinario salvavita all’Istituto comprensivo “V.O. Cencelli”, presso la Palestra di Borgo Vodice. 

“La salute è un diritto imprescindibile, non smetterò mai di ripeterlo, e come tale va salvaguardato e garantito in ogni sua forma – continua la Gervasi –. Il nostro progetto vuole servire proprio a questo: vorremo consegnare defibrillatori alle varie scuole della città e delle sue periferie, per arrivare poi all’istallazione delle classiche colonnine salvavita nei centri urbani, così come avviene oramai in gran parte delle città a vocazione turistica. 

Le statistiche mediche parlano chiaro: usare il defibrillatore nei primi 3-4 minuti da un arresto cardiaco improvviso, aumenta del 70% le possibilità di sopravvivenza. Per ogni minuto che passa dall’insorgenza dell’arresto, senza soccorso, questa possibilità si riduce del 10%”.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, oltre al consigliere Giada Gervasi e a Daniela Iozzino, responsabile screening della lista civica, le professoresse Bianca Cimino, delegata del Dirigente Scolastico Prof. Scicchitano, e Maria Paola Ballassone, presidente del Consiglio d’Istituto. Presente anche Massimo Lonardo, presidente della Croce Azzurra di Sabaudia nonché referente per la formazione dei docenti e del personale ATA all’utilizzo del macchinario.

Destinataria del secondo defibrillatore targato Cittadini al Lavoro sarà la scuola di Mezzomonte. 

A questa iniziativa è seguita sempre ieri una nuova giornata di prevenzione dell’aorta: oltre cento persone (con patologie non accertate), sono state screenate gratuitamente con visite ed esami specifici per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale grazie ai Dottori Mario Iozzino e Davide Bellini.

Oggi invece, dalle ore 9 alle ore 12, è torna a Sabaudia lo Sportello del Cittadino, per proseguire nella raccolta firme della petizione volta a chiedere volta a chiedere di ripristinare e/o integrare l’erogazione dei Servizi a beneficio dell’utenza (per esemplificare: ortopedia, igiene, ginecologia, corso pre-parto, mammografie e  radiografie ecc.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sabaudia, Città Cardioprotetta”: defibrillatore donato all’istituto Cencelli

LatinaToday è in caricamento