rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Campagna antincendio boschivo, a Sabaudia attivo il presidio dei vigili del fuoco

E' operativo dal 1° luglio tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino al prossimo 15 settembre

È attivo da ieri, 1° luglio, e resterà operativo fino al prossimo 15 settembre, il presidio antincendio boschivo a Sabaudia, attivato dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina. Si tratta di un servizio che rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza del territorio e per la tutela dell’incolumità pubblica. Il presidio è operativo dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana e raggiungibile, in caso di emergenza, al numero 115.

Vorrei ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione comunale, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina per l’importane servizio offerto alla città anche in questa stagione estiva – commenta il consigliere delegato Saverio Minervini – Il rischio incendi in un territorio come Sabaudia è sempre alto e merita particolare attenzione da parte di tutti noi: buon senso e coscienza civica devono essere sempre il filo conduttore di ogni nostro comportamento, a tutela della sicurezza dell’intera collettività e a salvaguardia del patrimonio ambientale del nostro territorio. L’invito è ad assumere atteggiamenti corretti e a denunciare eventuali episodi di rischio e pericolo”.

L’attivazione del presidio, che ha sede nell’edificio di Largo Mario Bovo (fronte Caserma Piave), va ad affiancarsi all’ordinanza sindacale del 04 giugno scorso sulla prevenzione incendi, che stabilisce il periodo di massimo pericolo dal 15 giugno al 30 settembre 2020 e impone una serie di prescrizioni. Tra le altre: il divieto di compiere azioni che possano arrecare pericolo mediato o immediato in incendio, in tutte le zone boscate, nei terreni condotti a coltura agraria, pascolivi o incolti; il divieto di deposito e di accensione di immondizie di qualsiasi natura, bruciamento di stoppie e di altri residui di lavorazione; il divieto di accensione di fuochi per qualsivoglia finalità, come barbecue, fuochi d’artificio, fuochi di bivacco o di campeggio temporanei. Infine invita tutti gli Enti e i privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, prati, terreni agrari, incolti e adibiti al pascolo, ad adoperarsi in ogni modo al fine di evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna antincendio boschivo, a Sabaudia attivo il presidio dei vigili del fuoco

LatinaToday è in caricamento