rotate-mobile
Cronaca Sezze

Sezze si prepara alla Passione di Cristo: sarà presente anche un consigliere Unesco

Una presenza che rientra nel percorso di candidatura come patrimonio mondiale immateriale Unesco, che la Sacra Rappresentazione di Sezze sta compiendo nell’ambito dell’Europassione per l’Italia

La città di Sezze si prepara all'appuntamento più atteso dell'anno: la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, che sfilerà la sera del Venerdì Santo per le vie del centro storico della cittadina rinnovando un’antichissima tradizione. Ma quella del 2018 sarà davvero un'edizione storica. Ad assistere ci sarà infatti anche il Consigliere dell’Unesco Francisco Javier Lopez Morales, che è anche Direttore del Patrimonio Mondiale presso l’Unesco per il Messico.

La presenza a Sezze del Consigliere Unesco riveste un'importanza straordinaria e rientra nel percorso di candidatura come patrimonio mondiale immateriale Unesco, che la Sacra Rappresentazione di Sezze sta compiendo nell’ambito dell’Europassione per l’Italia. La visita di Morales, che arriva da Città del Messico appositamente per assistere alla Passione di Sezze, sarà accompagnata da quella della professoressa Patrizia Nardi, responsabile tecnico scientifico del progetto di candidatura, e andrà a implementare il dossier per la proposta da inviare all’Unesco, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questo peculiare elemento identitario della cultura e della tradizione italiana ed europea, trasmessa per secoli dalle comunità tramite forme di teatro e riti legati alla Settimana Santa.

I due prestigiosi ospiti saranno a Sezze già nella giornata di mercoledì 28 marzo e assisteranno a tutti i riti previsti dal fitto calendario della settimana santa di Sezze, che culmineranno nella Rappresentazione. Giovedì 29 marzo, alle 11, presso la Sala Ercole del Museo archeologico di Sezze, ci sarà un altro appuntamento importante: alla presenza del sindaco di Sezze, Sergio di Raimo, e del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Passione di Cristo,  Morales e la professoressa Nardi presenteranno alla città e alla stampa il percorso di candidatura Unesco della Passione di Sezze.

Anche in questa edizione la Rappresentazione di Sezze vedrà la partecipazione di circa 800 cittadini in veste di attori e figuranti. L’evento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo in collaborazione con il Comune di Sezze, con il patrocinio della Regione Lazio e e delle maggiori istituzioni nazionali. La direzione artistica e regia sarà curata da Piero Formicuccia e la realizzazione della Sacra Rappresentazione è resa possibile grazie all’impegno dei membri dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, guidata dal presidente Elio Magagnoli, che contribuiscono a conservare e tramandare un’antica tradizione culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezze si prepara alla Passione di Cristo: sarà presente anche un consigliere Unesco

LatinaToday è in caricamento