rotate-mobile
Cronaca

Sanità, fondi per il Goretti: più di 2 milioni per l’acceleratore lineare

L’annuncio della Regione Lazio che ha approvato la delibera a favore della Asl di Latina per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare che sostituirà quello ormai obsoleto e in disuso da mesi

Oltre due milioni di euro per il nuovo acceleratore lineare dell’ospedale Goretti di Latina.

Ad annunciarlo la Regione; la Giunta, infatti, ha approvato la delibera con cui si stanziano 2 milioni e 300mila euro a favore della Asl di Latina per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare che sostituirà quello ormai obsoleto e in disuso da mesi.

Al suo posto ne sarà acquistato uno di ultima generazione in grado di garantire prestazioni di radioterapia, più puntuali e meno invasive, al servizio dei malati di tumore, in particolare mammella e prostata.

“Il budget individuato - spiega la Regione in una nota - è quello necessario per dotarsi di una apparecchiatura mono energy di dimensioni adeguate ad essere installata nel bunker esistente. La previsione di spesa comprende la fornitura di un impianto completo di accessori e di implementazione dei piani di trattamento, oltre ad opere di installazione. La Uoc di radioterapia, del Goretti, l’unica presente su un territorio che conta 500mila abitanti, garantisce 800 trattamenti l’anno”.

“Abbiamo ritenuto di rispondere con immediatezza alle richieste della Asl di Latina – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché la mancanza del secondo acceleratore stava producendo liste di attesa e ritardi gravi nell’erogazione dei trattamenti di pazienti oncologici, e questo è inaccettabile. Ora spero si proceda con grande sollecitudine nell’acquisire e mettere in funzione la nuova e modernissima attrezzatura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, fondi per il Goretti: più di 2 milioni per l’acceleratore lineare

LatinaToday è in caricamento