rotate-mobile
Cronaca Cori

Rugby - Sei Nazioni, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori aprono la partita Italia-Francia

Sabato 11 Marzo i maestri nell'arte del maneggiar l'insegna saranno protagonisti dell'apertura dell'ultimo incontro casalingo per gli Azzurri. La partita dello Stadio Olimpico in diretta su DMAX dalle ore 13:50

Sabato 11 marzo, l'arte corese del maneggiar l'insegna darà spettacolo allo Stadio Olimpico di Roma: gli Sbandieratori dei Rioni di Cori apriranno, infatti, la partita di rugby Italia - Francia, valevole per la penultima giornata del Sei Nazioni 2017.

L'incontro, l'ultimo in casa per gli Azzurri, prima della trasferta di Edimburgo, andrà in onda in diretta su DMAX dalle ore 13:50.

Si tratta del primo impegno ufficiale dopo il recente rinnovo dei vertici del gruppo. L'Assemblea dei soci ha eletto nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo che a sua volta ha confermato il Presidente, Angelo Pianelli, e il Direttore Artistico, Andrea Pistilli. Cambiano invece il Vice Presidente, Angelo Cappa; il Segretario, Marco De Cave; e il Tesoriere, Gian Marco Latini.

Il Torneo Sei Nazioni è una delle competizioni rugbistiche più antiche e prestigiose del mondo. Nato come Home Championship nel 1883, all'epoca si contendevano il trofeo solo le rappresentative britanniche di Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. Successivamente fu allargato anche alla Francia, sia pure con vicende alterne nel corso del Novecento, e infine nel 2000 fu ammessa l'Italia.

I prossimi due weekend saranno decisivi per la corsa al titolo. La classifica vede in testa l'Inghilterra, che ha vinto anche lo scorso anno, seguita da Irlanda e Scozia; a pari merito Francia e Galles; Azzurri fanalino di coda. L'Inghilterra potrebbe dunque superare il Galles nell'albo d'oro delle vittorie, dove entrambe le nazionali sono al momento appaiate a 37 titoli ciascuna. Quest'anno sono state introdotte importanti novità nel sistema di punteggio, uniformato a quello di molti campionati e della coppa del mondo.

LE CURIOSITA' - L'Italia non ha mai vinto e la Scozia non l'ha mai fatto nel Sei Nazioni. La squadra britannica che batte le altre tre si aggiudica la Triple Crown; quella che vince tutte le partite realizza il Grande Slam; l'ultima è premiata col Cucchiaio di Legno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Sei Nazioni, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori aprono la partita Italia-Francia

LatinaToday è in caricamento