rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Screening gratuito per la tiroide, due appuntamenti a Sermoneta

Sabato 26 maggio e sabato 9 giugno dalle 8 alle 16 presso la sede Avis del comune pontino; l'iniziativa è rivolta alla popolazione residente, in età compresa tra i 15 e i 65 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’amministrazione Comunale di Sermoneta e l’Avis promuovono uno Screening per lo studio delle patologie della tiroide, in collaborazione con l’associazione “Tendi la mano Onlus”, Eidomedica e Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta.

Lo screening è rivolto alla popolazione residente, in età compresa tra i 15 e i 65 anni, preferibilmente coloro che non hanno mai effettuato indagini.

Due gli appuntamenti: sabato 26 maggio e sabato 9 giugno, dalle ore 8 alle ore 16, presso la sede Avis c/o ex Stazione FS Sermoneta Scalo. Le malattie legate alla tiroide sono diverse, ma fortunatamente, anche quando si presentano in forma severa, sono facilmente individuabili e curabili con ottime prospettive di guarigione quanto più la diagnosi è precoce.

Lo screening prevede l’esecuzione di Ecocolordoppler Tiroideo. La valutazione comprenderà un inquadramento anagrafico con particolare riguardo al rischio di patologia tiroidea (fattori di rischio, familiarità ecc.) ed un ecocolordoppler tiroideo con consulenza specialistica endocrinologia. Nell’eventualità che i sanitari riscontreranno alterazioni ecografiche degne di nota, queste verranno comunicate al medico curante che provvederà secondo il suo giudizio ad eventuale approfondimento diagnostico.

“Avis e Comune di Sermoneta – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – hanno ritenuto particolarmente utile offrire ai cittadini una nuova opportunità di tutela della salute con questa operazione di prevenzione che si augurano sia tempestivamente utilizzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito per la tiroide, due appuntamenti a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento