rotate-mobile
Cronaca

Scuole, dialogo fra Comune e studenti: primo incontro con i rappresentanti di istituto

Confronto tra l'assessore Leggio e il Coordinamento dei rappresentanti di istituto e di consulta: all'ordine del giorno le emergenze segnalate dagli studenti e la pianificazione di future iniziative da portare avanti insieme

Con il primo incontro che c’è stato stamattina presso il Palazzo della Cultura con il Coordinamento dei rappresentanti di istituto e di consulta di Latina, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune ha voluto avviare “un percorso basato sul dialogo e sulla condivisione” con gli studenti

L’assessore Cristina Leggio ha così convocato i rappresentanti di istituto delle scuole superiori della città per conoscerli e per dare il via ad una serie di incontri attraverso i quali  “instaurare un rapporto di collaborazione e comunicazione diretta tra studenti e Amministrazione comunale”; è infatti intenzione della Leggio coinvolgere gli studenti “nelle attività a loro rivolte promosse dall’Assessorato di sua competenza”.

All’ordine del giorno della riunione, il confronto sulle emergenze segnalate dagli studenti e la pianificazione di future iniziative da portare avanti insieme. 

“L’incontro – racconta Leggio - ha visto la partecipazione di tutto il Coordinamento e ha rappresentato il punto di partenza di un percorso che sarà condiviso nella scelta degli obiettivi a breve e lungo termine. Il lavoro proseguirà con la costituzione di delegazioni trasversali agli istituti al fine di rendere operativo e specifico il confronto sulle tematiche individuate. Tra i primi traguardi da tagliare, l’analisi delle esigenze di mobilità degli studenti che i ragazzi stessi presenteranno alla Commissione Trasporti, i progetti di alternanza scuola-lavoro, iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del territorio. Gli studenti saranno coinvolti anche nella programmazione del Forum dei Giovani e nello sviluppo di una rete tra università, scuola e mondo del lavoro”.

“Finalmente possiamo dire di aver intrapreso una strada produttiva di dialogo con l’Amministrazione comunale, cosa che auspicavamo da tempo – sottolineano Massimiliano De Pasquale, rappresentante del Liceo Classico Dante Alighieri, ed Edoardo Di Prospero, rappresentante d’istituto del Vittorio Veneto-Salvemini e presidente della Consulta provinciale degli studenti -. Cercheremo di cogliere al meglio questa occasione per vedere finalmente riconosciuto il ruolo degli studenti all’interno della nostra realtà cittadina e per fare in modo che anche le scuole possano collaborare attivamente per un futuro diverso e migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, dialogo fra Comune e studenti: primo incontro con i rappresentanti di istituto

LatinaToday è in caricamento