rotate-mobile
Cronaca

Scuole, al via il servizio mensa: 5mila i pasti preparati ogni giorno

L’assessore alla Pubblica Istruzione ha fatto visita agli alunni della Frezzotti: “Bisogna far comprendere ai bambini l’importanza del pranzo come momento educativo ed insegnare loro alla corretta alimentazione”

Al via oggi 1 ottobre il servizio mensa in tutte le scuole statali e comunali.

Il servizio nel capoluogo pontino prevede la preparazione di circa 5mila pasti al giorno presso il Centro di Cottura comunale di Via Pò dalla Ditta Solidarietà e Lavoro & Vivenda S.p.A. Sono previsti inoltre, come spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina, Marilena Sovrani, per l’occasione oggi presente presso l’Istituto Comprensivo “Frezzotti” di Via Quarto, anche pasti differenziati per i bambini con intolleranze, allergie e per motivi etici e religiosi.

“Auspico che vengano istituite quanto prima le Commissioni Mensa, composte dai genitori e insegnanti, presso ogni scuola per la valutazione qualitativa e quantitativa dei menù offerti giornalmente e da parte mia ci sarà l’impegno costante per la verifica e l’eventuale miglioramento del servizio stesso – ha commentato la Sovrani -. Mi auguro che ci sia anche una fattiva collaborazione da parte dei genitori che devono impegnarsi a far comprendere ai loro bambini l’importanza di questo momento educativo e ad insegnare loro che una corretta  alimentazione porterà grandi benefici alla loro crescita e alla loro salute. 

Inoltre, penso che il pranzo consumato a scuola, che di fatto si sostituisce a quello condiviso con la famiglia, assume valenze relazionali importanti,  pranzare con i propri compagni di scuola non significa solamente assumere del cibo, ma diventa un momento di socializzazione.

Il menù giornaliero – ha concluso la Sovrani - è stato rispettato e ho verificato che il menù settimanale comprenda i carboidrati, le proteine, le vitamine  attraverso l’assunzione di frutta, i latticini ecc. Per quanto riguarda il servizio mensa,  stiamo valutando  anche un sistema più snello ed innovativo di distribuzione dei tickets mensa così da facilitare le richieste e le necessità delle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, al via il servizio mensa: 5mila i pasti preparati ogni giorno

LatinaToday è in caricamento